Coronavirus: ecco i film da vedere durante la quarantena

Rimanere bloccati nelle proprie abitazioni potrebbe risultare un vero dramma. Soprattutto per chi è abituato ad uno stile di vita movimentato o ad una carriera particolarmente impegnativa, non è facile starsene tutto il giorno fermi. Ebbene, per tentare di correre ai ripari, ho scelto per voi 10 film, qualora non li aveste ancora visti, per far scorrere più velocemente le ore della giornata. Dunque è tempo di sedersi comodamente sul divano, afferrare un goloso snack e di godersi questa divertente classifica. Come sempre, vi auguriamo una buona lettura!

 

Perfetti sconosciuti – Paolo Genovese

Ah, partiamo bene qui. Intrighi, misteri e bugie non sono mai stati così tanto utili, per passare un pomeriggio o una serata all’insegna della Fiducia! Vi diamo un consiglio: durante la visione, il cellulare tenetevelo in tasca, che è meglio. Una delle pellicole italiane più significative e belle dello scorso decennio. Se siete appassionati della cinematografia nostrana, quest’opera non potrà di certo mancare dalla vostra libreria. Ricordatevi della cosa del cellulare, mi raccomando!

Madre! – Darren Aronofsky

Questo è il genere di film che andrebbe evitato come la peste! Ma attenzione, non di certo per la sua natura poco vincente o per la scarsa qualità. Il punto è che ricorderete questa pellicola per molto… troppo tempo. Riuscirà a coinvolgervi così tanto, da desiderare davvero di tirare la lattina di birra verso il televisore, come si vede nelle migliori commedie americane. Vi farà arrabbiare, soffrire e imprecare, ma lo apprezzerete. Davvero!

Midnight in Paris – Woody Allen

Siete degli scrittori o amate semplicemente esprimere i vostri pensieri attraverso carta e penna? Siete degli inguaribili romanticoni, con il pallino della Parigi durante gli “anni folli”? Ma allora ditelo subito, che Woody Allen ha la soluzione giusta per voi. Commovente, poetico e dannatamente affascinante, questo film cambierà il vostro modo di rapportarvi alla letteratura degli anni ’20. Da Hemingway a Fitzgerald, ne avrete di cose da chiedere!

Mission: Impossible – Fallout – Christopher McQuarrie

Tommaso Crociera non è mai stato così spericolato. E mentre vi chiedo scusa per la squallida battuta d’apertura, voi intanto procuratevi il film. Senza alcun dubbio uno dei migliori, se non il migliore, dell’intero franchise. Stavolta il nostro Tom è riuscito a lasciare il segno, sebbene gli sia costato una gamba! Mi raccomando, non fate come lui. Non ci sarà bisogno di saltare di divano in divano per godersi appieno la visione. Al massimo qualche capriola per andarvi a rifornire in cucina…

The Wolf of Wall Street – Martin Scorsese

Per tutti gli abitué delle nostre classifiche, saprete che Leonardo DiCaprio ha un posto d’onore, sempre. Eh già, è più forte di me. Vuoi per un ruolo, vuoi per un altro, il nostro Leo se lo merita, ammettiamolo. Per quanto riguarda il resto, non occorrono presentazioni… giusto?! Se conoscete o meno questo film non importa, riguardarlo non dispiacerà affatto. La pellicola merita davvero e le sue 3 ore di durata vi terranno impegnati per un bel po’.

Logan – James Mangold

Posso affermare con sicurezza, che questo è uno dei più bei film Marvel di sempre. Spettacolare sotto ogni punto di vista, riesce a rendere perfettamente giustizia allo storico personaggio di Wolverine. E poi, vogliamo parlare della magistrale interpretazione di Hugh Jackman? Altro film stra-consigliato. Soprattutto a coloro che apprezzano particolarmente un certo videogioco, con un certo seguito che farà il suo debutto questo 29 maggio…

Django Unchained – Quentin Tarantino

Il vecchio Quentin non può non essere citato anche qui. Ovviamente è da vedere la sua intera cinematografia, ma uno dei film che mi è rimasto particolarmente a cuore, è proprio Django Unchained. Cruento e spietato, difficilmente riuscirete a dimenticarvi questa avventura.

Diamanti grezzi – Josh Safdie & Benny Safdie

Per tutti coloro che amano farsi strada, attraverso le sterminate librerie di Netflix, questa piccola perla non potrà essere lasciata indietro. Il film che ha rilanciato definitivamente Adam Sandler, vi farà provare un senso di soffocamento quasi piacevole. Un affare è un affare, ma state attenti con chi trattate, potrebbe essere il vostro ultimo. Soprattutto se trattate con i vostri familiari…

American Psycho – Mary Harron & Morgan J. Freeman

Erano gli anni 2000 e Christian Bale, aveva tutta l’aria di essere uno dei serial killer più affascinanti e introversi della storia. Se siete interessati a conoscere e ad approfondire la complessa vita di Patrick Bateman, allora mettetevi comodi e godetevi una delle pellicole più cruente e singolari di sempre. Un avvertimento: se avete bigliettini da visita, forse è meglio tenerli nascosti.

Parasite – Bong Joon-ho

Ultimo film della lista: Parasite. Non poteva di certo mancare! Per tutti coloro che ancora non l’avessero visto, beh, affrettatevi a recuperarlo. Qui saremo proiettati all’interno di una famiglia scaltra e senza scrupoli, pronta a tutto pur di scavallare rigide caste sociali, con l’unico scopo di fare una vita agiata e di combattere la crisi economica. E se siete alla ricerca di colpi di scena, intrighi, misteri e chi più ne ha più ne metta, questa è l’opera giusta per voi.