Come NON giocare a Nioh 2 – una guida per veri samurai

Nioh 2 è l’ultima e colossale opera di Team Ninja per PlayStation 4, un vero gioiello di action RPG che unisce un design artistico fenomenale ad un sistema di combattimento estremamente soddisfacente. Eppure, voi avete appena perso ogni vostra goccia di Amrita a causa dell’ennesima morte e state rapidamente rivalutando tutto quanto appena detto. Perché sì, questo titolo è tanto bello quanto brutale, e non perderà l’occasione di insegnarvi la vera via del samurai a furia di calci nel vostro onorevole fondoschiena. A questo punto, il miglior modo per combattere la frustrazione è prendersi beffa del vostro carnefice, mettendo da parte l’orgoglio e gettandovi a braccia aperte nel divertimento più sfrenato, dimenticandovi per qualche secondo di tutta la rabbia che state provando. D’altronde, Team Ninja dimostra in più casi che non è necessario essere del tutto seri per catturare il giocatore, dico bene? E allora benvenuti a questa rivoluzionaria guida su come NON giocare a Nioh 2, una serie di arguti stratagemmi per allontanare la difficoltà ed apprendere le strategie nascoste di quest’opera così magica. Questo detto, pronti a trasformarvi in veri samurai? Certamente no, e nemmeno noi.

Nioh 2

Combattere il fuoco con il fuoco: le quattro arti vincenti del vero samurai

1. La tecnica segreta del “mordi e fuggi”

Nioh 2 è pieno zeppo di nemici diversi e intriganti, con un bel repertorio di mosse a disposizione. Imparare a riconoscerle tutte e comprendere come difendersi è un’operazione ardua, che richiede fatica e capacità di osservazione, nonché riflessi. Ma noi non vogliamo di certo complicarci la vita. Prendiamo quindi un bel colpo forte, veloce e pratico: l’attacco potente in impugnatura alta del kusarigama, per esempio, o lo stesso della doppia katana. O della falce. Insomma, prendiamo un attacco potente in grado di far tentennare l’avversario. Ci siamo? Bene, ecco il trucco: usate il colpo per stordire il nemico, poi allontanatevi e fatelo di nuovo. Ripetete il procedimento fino ad averlo massacrato, senza che lui possa muovere un dito. Siete stati eleganti e letali come un guerriero orientale? No, ma non importa. Voi siete vivi, la vostra nemesi no. E alla fine è tutto ciò che conta.

2. La buona pratica dell’accumulatore avido

Oltre ai mostri, il titolo ci farà fare scorpacciata di consumabili dai più svariati effetti. Dopo averne trovato uno, vi sarete fiondati a leggerne la descrizione per comprenderne il funzionamento, giusto? Beh, forse. In realtà, è più probabile che siate stati immediatamente colpiti dall’ansia di sfruttare al meglio questo preziosissimo oggetto per ottenerne il massimo beneficio e dimostrare di essere competenti in ciò che fate. Esatto, perché i consumabili sono strumenti veramente preziosi. E allora perché usarli? Lasciateli a marcire riposare nella sicurezza del vostro inventario e dedicatevi invece ad altre attività, come maciullare gli Yokai con la vostra indistruttibile e non-limitata arma. Rimuovetevi dalla testa l’ansia di dover capire quali oggetti usare, quando, dove, come e perché, e vedrete che lascerete la mente libera di concentrarsi sulle cose importanti. In caso contrario, il Ninjutsu e la Magia Onmyo sono pieni zeppi di talismani e trappole che si ricaricheranno automaticamente al santuario: sfruttate liberamente quelli, sono illimitati.

3. La nobile saggezza dell’armaiolo acuto

Le armi di Nioh 2 sono la sagra dei parametri, dal danno al livello, dalla familiarità allo scaling, dalle percentuali extra ai valori nascosti. Per creare l’arma definitiva serve comprendere accuratamente tutti questi dati e dirigerci spesso dal fabbro, per investire risorse nella ricerca delle combinazioni perfette e dei numeri più alti. In alternativa, lasciate che vi riveliamo un segreto, noto solo ai guerrieri più attenti e brillanti: se il danno di un’arma è colorato di blu, fa più male della vostra. Liberatevi immediatamente di quel disastro di arnese che avete in mano, un nuovo gioiello vi attende. Tanto, al gigantesco Yokai che attende dietro l’angolo, non importa nulla del tuo 0,2% extra di oro ottenuto o del +10 alla dimensione dei pettorali, vi stenderà in due colpi ora come lo faceva prima. Ma almeno ci vorranno solo 9 minuti e mezzo ad abbatterlo, invece che 10. È già qualcosa.

4. Il mantra secolare dello “svuotatore d’inventario”

E cosa fare di tutti gli elmi di cartapesta e delle doppie lame senza manico che non vi servono più? Ovvio, attendete la fine della missione per gettarli in pasto ai Kodama in cambio di Amrita, oppure darli al fabbro per due spicci. Certo, potreste anche usare l’Affinità d’Anima o la Tempra per combinarli e migliorarli, ma quei servizi costano più caro che forgiarsi una Nodachi in oro massiccio. Meglio mettere da parte soldi e livelli, che vi torneranno sicuramente più utili di qualche numeretto in più. Viaggiare leggeri non aiuterà solo la schiena del vostro personaggio, ma anche la concentrazione del vostro cervello.

Se sarete in grado di apprendere e padroneggiare queste quattro arti mistiche del prode samurai di Nioh 2, sarete pronti a solcare l’Oriente con la mente libera e lo spirito saldo. Eppure, il vostro addestramento non termina qui. Nonostante ora possiate battere ogni Yokai anche ad occhi bendati, è pur vero che manca un dettaglio importante per diventare un vero guerriero: lo stile. Sebbene le basi siano uguali per tutti, ogni combattente leggendario è noto per il proprio modo unico di affrontare i nemici. D’altronde, le storie parlano chiaro: già in molti hanno conquistato il platino di questo titolo. Cosa vi potrebbe rendere quindi speciali, se lo fate anche voi? Esatto, lo stile. Se volete veramente lasciare un’impronta nella storia, dovete concludere il gioco in un modo così eccentrico e incredibile che mai nessuno potrà toglierselo dalla testa. E se non avete idee, non preoccupatevi: ancora una volta, lasciate fare ai vostri maestri.

Lo stile di un samurai leggendario: tre tecniche per essere ricordati nella storia di Nioh 2

1. Finire il gioco nudi

Nioh 2 è interamente basato sulla parametria, sulle armi e sull’equipaggiamento del personaggio, attorno a cui ruota l’intera costruzione del personaggio. Ma se volete diventare una vera leggenda, allora dovete superare queste mere congetture e dimostrare al mondo che non vi servono dei banali numeri per sormontare i pericoli. Toglietevi armatura, accessori e armi, e correte contro i demoni utilizzando solamente la fierezza dei vostri stracci e la furia dei palmi delle mani. E se pensate che possa essere un’idea veramente stupida, vi facciamo notare che Team Ninja ha aggiunto delle abilità di combattimento e dei bonus pensati proprio per chi non ha nulla addosso. E questi si trovano nel ramo abilità del Samurai. Questi sono chiari segni, fidatevi.

2. Puntare sulla bieca ignoranza

Se preferite tenere coperta la vostra candida pelle e non dover toccare i luridi demoni con le vostre delicate manine, allora abbiamo un’altra soluzione per voi. Percorrete tutta la strada di Nioh 2, fino al boss finale, senza mai salire di livello o investire un singolo punto abilità. Sarà ancora più dura che correre in giro nudi, ma i miti non si scrivono senza sudore e fatica. Potrebbero volerci settimane, mesi, forse ANNI a finire il primo capitolo, ma guardate il lato positivo: ve ne mancano solamente 5 ora, e poi non potranno far altro che ergere un tempio in vostro onore.

3. Trasformare l’accumulo in guadagno

Vi ricordate della seconda arte vincente che vi abbiamo insegnato? Ecco, è arrivato il momento di mettere a frutto i vostri sforzi. Battete ogni boss del gioco utilizzando solamente i consumabili. Non vi preoccupate, con un po’ di farming e del sano spirito commerciale, sarete in grado di mettere da parte una gigantesca quantità di beni da gettare in faccia allo Yokai di turno. Tra veleni, bombe incendiarie e ciottoli trovati per terra, avete tutte le risorse necessarie per lacerare piano piano le difese di ogni nemico e, infine, farlo cadere ai vostri piedi. Inoltre, imparerete l’esatto funzionamento di ogni singolo oggetto, una conoscenza che vi tornerà molto utile quando dovrete organizzarmi per il successivo mostro.

Nioh 2

E con questo concludiamo il nostro addestramento. Se vi sentite ora degni di diventare dei veri samurai e compiere un’impresa degna del vostro nome, fatecelo sapere nei commenti. Vi invitiamo anche a seguire i corsi dei nostri altri grandi maestri:

Nel caso siate alla ricerca di un altro tipo di guida su Nioh 2, invece, eccovi un elenco dei nostri altri articoli: