Resident Evil 3 Remake: guida a tutti i 114 Collezionabili

Benvenuti o bentornati nella nostra sezione di guide su Resident Evil 3 Remake. Dopo aver letto la nostra recensione, ed esservi fatti un giro per Raccoon City nei panni di Jill, potrebbe esservi passata per la mente, l’idea di trovare tutti i Collezionabili presenti nel gioco. Ebbene, non preoccupatevi, ci siamo noi a darvi una mano. Sappiate che, ad esempio, esistono 20 Bamboline Charlie da dover trovare e distruggere. Noi lo abbiamo fatto tramite il coltello indistruttibile della nostra protagonista, perché abbiamo l’ansia di restare senza munizioni (trauma che ci portiamo dietro da RE2 Remake). Voi rompetele come volete. Un piccolo consiglio, aguzzate bene le orecchie, perché si sentiranno alcuni rumori riconducibili solo a loro e, seguendoli, le troverete nei posti più disparati. Se poi avete anche giocato alla demo, siete già avvantaggiati e più allenati di altri. Qui sotto troverete l’elenco delle posizioni di tutti gli oggetti (Bambole, File, Armi, Puzzle e Armadietti). Bene senza ulteriori chiacchiere vi lasciamo ai video qui in calce (grazie PowerPyx!).

 

Allora, in tutto ci sono:

  • 20 Bamboline Charlie,
  • 56 File,
  • 20 Serrature/ Armadietti / Casseforti,
  • 6 Potenziamenti dell’inventario,
  • 25 Oggetti Chiave,
  • 4 Armi.

Quindi sono in totale 144 Collezionabili, divisi in 7 tipi e 4 armi. 

La maggior parte di questi Collezionabili si può mancare! Quindi cercate di trovarli tutti anche perché, ad esempio, gli Oggetti Chiave sono vitali per andare avanti durante la storia (ma non sono legati ad un trofeo da riscattare). Potete farvi una prima run a Modalità Assistita per trovarli tutti oppure godervi la prima esperienza come più vi aggrada e poi ripetere il processo. Qui sotto troverete anche tutte le combinazioni e le soluzioni degli enigmi per avvantaggiarvi durante la partita.

Appartamento di Jill:

  • Jill’s Report – File n. 1
  • Investigation Notes – File n. 2
  • Unsealed Envelope – File n. 3
  • Message from a Colleague – File n. 4

Stazione di Redstone Street:

  • Bambolina Charlie n. 1
  • U.B.C.S. Ammo Crafting Guide – File n. 5
  • Tabloid Front Page – File n. 6
  • U.B.C.S. Herb Field Manual – File n. 7

P.S. – C’è un’armadietto nella stanza prima del File n. 7 ma non potete aprirlo (nemmeno gli altri) prima dovrete avere l’Oggetto Chiave n. 3 (Grimaldello). Bisognerà, quindi, tornare indietro per sbloccarli.

Centrocittà (Negozio delle ciambelle):

  • Bambolina Charlie n. 2
  • Armadietto + Safe Room + Potenziamento Arma pt. 1 (Red Dot) – Codice dopo Patch 1.03 =  9 SX – 3 DX – 7 SX. Troverete questa combinazione su un poster nella farmacia con i numeri cerchiati in rosso.
  • Drugstore Owner Journal – File n. 8
  • Bambolina Charlie n. 3

Ufficio della Metropolitana:

  • Kite Bros. Railway Manual – File n. 9
  • Bambolina Charlie n. 4
  • Manichetta Antincendio – Oggetto Chiave n. 1
  • Subway Employee’s Memo – File n. 10

Centrocittà (Garage):

  • Cesoie – Oggetto Chiave n. 2
  • Training Log – File n. 11

Centrocittà:

  • U.B.C.S. Suicide Note – File n. 12
  • Electrician’s Note – File n. 13

Centrale Elettrica della Metropolitana:

  • Potenziamento dell’inventario n. 1 (finalmente le nostre tasche saranno più capienti!)
  • Fax from Substation Chef – File n. 14
  • Bambolina Charlie n. 5
  • Green Herbs: They Work! – File n. 15
  • Substation Internal Memo – File n. 16
  • Grimaldello – Oggetto Chiave n. 3
  • Lucchetto della porta – usate il Grimaldello per aprirvi la strada. NON APRITELA subito, dobbiamo prima tornare indietro. Se andremo oltre verremo infettati da un parassita, dovremo curarci con le erbe (semplicemente rognoso, tutto qui).

Adesso torniamo indietro prima di perdere gli oggetti che non potevamo raccogliere in precedenza (se non tornate indietro adesso, non potrete più raggiungerli).

Centrale Elettrica della Metropolitana:

  • Armadietto – usate il Grimaldello
  • Armadietto – usate il Grimaldello
  • Lucchetto della porta – ci saranno due collezionabili dentro
  • Bambolina Charlie n. 6
  • Your Charlie Doll – File n. 17
  • Oggetto Chiave n. 4 – Fancy Box / Gemma Verde – come in RE2 Remake dovrete aprire l’inventario e cliccare sulla Fancy Box, aprirla e recuperare la Gemma Verde (ce ne saranno 3 da trovare Verde, Blu e Rossa). Questo monumento della Torre dell’Orologio era presente anche in Resident Evil 3 Nemesis del 1999.
  • Oggetto Chiave n. 5 – Fancy Box / Gemma Blu – entrate nel Supermarket con le Cesoie.
  • Armadietto – tornate nel Negozio di Ciambelle, l’armadietto contiene una granata.
  • Oggetto Chiave n. 6 – Fancy Box / Gemma Rossa – ultimo armadietto vicino alla Safe Room del Negozio di Ciambelle.

Ufficio della Metropolitana:

  • Cassaforte – tornate nell’Ufficio della Metropolitana, dove avevate trovato la Bambolina Charlie n. 4.
  • Arma – M3 Shotgun.
  • Armadietto – all’interno trovi il First Aid Spray.

Stazione di Redstone Street:

  • Cassaforte – contiene le munizioni per M3 Shotgun.
  • Potenziamento Arma pt. 2 – Tactical Stock (M3 Shotgun) – mettendo 2 delle 3 Gemme colorate riceverete il Potenziamento.
  • Potenziamento dell’inventario n. 2 – mettendo le 3 Gemme colorate sbloccherete il collezionabile e un trofeo.

Ora possiamo andare avanti con la storia tranquillamente, ottimo lavoro!

  • Chad’s Notes – File n. 18
  • Potenziamento Arma pt. 3  – Extended Magazine (Pistola) – colpite il Nemesis finché non vi dropperà il Potenziamento.
  • Puzzle del Percorso della Metropolitana – Puzzle n. 1 – ecco la combinazione: RE 01 – FA 02 – RA 03 – SA 02 – FO 01.
  • Potenziamento Arma pt. 4  –  Moderator (Pitola) – colpite il Nemesis finché non vi dropperà il Potenziamento.

Fogne

  • Increased Sewer Security – File n. 19

Fogne (Waterway Inferiore):

  • Research Assistant’s Logs – File n. 20
  • Invoice from Gun Shop Kendo – File n. 21
  • Arma – MGL Grenade Launcher
  • Sewer Worker’s Notes – File n. 22
  • Bambolina Charlie n. 7
  • Battery Pack – Oggetto Chiave n. 7
  • Armadietto
  • A Love Letter? – File n. 23
  • Potenziamento dell’inventario n. 3
  • Bambolina Charlie n. 8

 

Cantiere

 

  • Notice of Demolition Delay – File n. 24

Dopo la bossfight con il Nemesis ed il suo Lanciafiamme

 

Centrocittà:

  • Potenziamento Arma pt. 5 – Semi-Auto Barrel (M3 Shotgun)
  • Chiave del Cancello di Kendo – Oggetto Chiave n. 8
  • Bambolina Charlie n. 9
  • Raccoon Times Reader’s Column – File n. 25
  • Cassaforte – contiene Munizioni Esplosive.

Giocando con Carlos (Stazione di Polizia)

 

Stazione Polizia (Entrata):

  • ID Card – Oggetto Chiave n. 9
  • Email Outbox – File n. 26
  • Bambolina Charlie n. 10

Stazione Polizia 1F (Reception):

  • ID Card Security Protocols – File n. 27

Stazione Polizia 1F (Ufficio Ala Ovest):

  • Potenziamento Arma pt. 6 – Portata (Fucile d’Assalto)
  • Armadietto + Potenziamento dell’inventario n. 4 – codice: 9 SX – 15 DX – 7 SX.
  • Sept. 20 Arrest Report – File n. 28

Stazione Polizia 1F (Camera Oscura):

  • Internal Memo – File n. 29

Stazione Polizia 3F (Corridoio del Terzo Piano):

  • Chiave – Oggetto Chiave n. 10
  • Armadietto – stesso codice di RE2 Remake: DCM (contiene munizioni del Fucile d’Assalto)

Stazione Polizia 2F (Docce):

  • Note to a Friend – File n. 30
  • Armadietto – stesso codice di RE2 Remake: CAP.
  • Electronic Gadget – Oggetto Chiave n. 11

Stazione Polizia 1F (Deposito):

  • Batteria/ Detonatore – Oggetto Chiave n. 12 – nel Deposito delle armi potrete premere i numeri 104 e sbloccare l’armadietto elettronico. Combinatelo poi con il Gadget Elettronico per creare il Detonatore (da usare nelle Docce)
  • 3F Locker – File n. 31
  • Bambolina Charlie n. 12

Stazione Polizia 2F (Ufficio S.T.A.R.S.): 

  • Report on the Mansion Incident – File n. 32 – per arrivarci dovrete prima distruggere il muro delle Docce con il Detonatore.

Giocando con Jill (Piazza della Torre dell’Orologio)

 

Tunnel della Metropolitana (Rifugio fatiscente):

  • U.B.C.S. New Weaponry Notice – File n. 33

Tunnel della Metropolitana:

  • Bambolina Charlie n. 12
  • Bambolina Charlie n. 13

Piazza della Torre dell’Orologio:

  • Clock Tower Brochure – File n. 34

Giocando con Carlos (Ospedale)

 

Ospedale 1F (Reception):

  • Spencer Memorial Pamphlet – File n. 35
  • Bambolina Charlie n. 14

Ospedale 1F (Reception del Laboratorio):

  • Tape Player – Oggetto Chiave n. 13
  • Nurse’s Journal: Sept. 25 – File n. 36

Ospedale 2F (Tetto):

  • Bambolina Charlie n. 15

Ospedale 1F (Cortile):

  • Potenziamento Arma pt. 7 – Tactical Grip (Fucile d’Assalto) – saltate fuori dalla finestra rotta verso il Cortile. Cercate di usare la prima finestra e non la seconda.
  • Chiave – Oggetto Chiave n. 14

Ospedale 2F (Stanza delle Registrazioni):

  • Nurse’s Journal: Sept. 27 – File n. 37

Ospedale 2F (Stanza dello Staff):

  • Nurse’s Journal: Sept. 29 – File n. 38
  • Memos from Administration – File n. 39
  • Hospital ID Card – Oggetto Chiave n. 15

Ospedale 2F (Stazione delle Infermiere):

  • Safe Room + Potenziamento Arma pt. 8 – Dual Magazine Assault Rifle – ecco il codice: 9 SX – 3 DX.
  • Note about a Tape Recording – File n. 40

Ospedale 2F (Camera Paziente):

  • Bambolina Charlie n. 16

Ospedale 2F (Sala Trattamento):

  • Audiocassette Tape – Oggetto Chiave n. 16

Ospedale 1F (Sala Operatoria):

  • RE: Lost Items – File n. 41

Ospedale 1F:

  • Banquet Invitation – File n. 42
  • Email from Nathaniel Bard – File n. 43
  • Vaccine Sample – Oggetto Chiave n. 17

Ospedale 1F (Reception):

  • Detonator – Oggetto Chiave n. 18
  • Potenziamento dell’inventario n. 5

Giocando con Jill (Ospedale)

 

Ospedale 1F (Sala Paziente Improvvisata):

  • Arma – G18 Handgun (Burst Model)

Ospedale 1F (Reception):

  • Porta con Lucchetto – porta alla destra della zona Reception.

Ospedale 1F:

  • Cassaforte – contiene munizioni MAG.

Ospedale 1F (Entrata di Emergenza):

  • Armadietto -contiene Explosive Rounds.

Ospedale 2F (Camera dello Staff):

  • Armadietto – contiene Shotgun Shells.

Ospedale 2F (Linen Room):

  • Armadietto – contiene munizioni MAG. Sbloccherete anche un trofeo!

Ospedale 1F (Cortile):

  • Arma – .44 AE Lighting Hawk. Sbloccherete anche un trofeo!
  • Bambolina Charlie n. 17 

Deposito Sotterraneo (Ufficio):

  • Elevator Notice – File n. 44
  • Potenziamento dell’inventario n.

Deposito Sotterraneo:

  • Fuse 3 – Oggetto Chiave n. 19
  • Bambolina Charlie n. 18
  • Potenziamento dell’Arma n. 9 – Shell Holder (Shotgun)
  • Employee Memo – File n. 45
  • Fuse 2 – Oggetto Chiave n. 20
  • Fuse 3 – Oggetto Chiave n. 21
  • Potenziamento dell’Arma n. 10 – Extended Barrel (MAG) – ultimo potenziamento per le vostre armi!

Deposito Sotterraneo (Sala di Sorveglianza):

  • Unfinished Activity Log – File n. 46

NEST 2 – 1F (Deposito):

  • NEST 2 Employee Regulations – File n. 47

NEST 2 – 2F:

  • Isaac Graves’ Diary – File n. 48
  • Essay on Vaccine Synthesis – File n. 49
  • Bambolina Charlie n. 19
  • Flash Drive – Oggetto Chiave n. 22

NEST 2 – 1F:

  • Shipping Notice – File n. 50

NEST 2 – 2F (Lab 1):

  • Weaponry Authorization Request – File n. 51
  • Bambolina Charlie n. 20 – Ottimo lavoro, avete trovato tutte le bamboline. Sbloccherete un trofeo!

NEST 2 – 1F:

  • Scientist’s Dying Message – File n. 52

NEST 2 – 2F (Laboratorio di Incubazione):

  • Expression of Concern – File n. 53
  • Liquid-filled Test Tube – Oggetto Chiave n. 23

NEST 2 – 2F (Lab 1):

  • Culture Sample – Oggetto Chiave n. 24 – tornate indietro al Lab 1 e usate il pannello verde. Combinate il Liquid-filled Test Tube per avere il Vaccino Base.

NEST 2 – 2F:

  • Vaccino Base / Vaccino + Enigma Vaccino / Lab Puzzle – Oggetto Chiave n. 25 – tornate dove avete trovato la Bambolina n. 19.

NEST 2 – 2F (Worker’s Break Room):

  • Disposal Center – File n. 54

NEST 2 – B1 (Staff Break Room):

  • Weapon Spec Sheet – File n. 55

NEST 2 – B1:

  • Suspicious Contract Memo – File n. 56 – trovato quest’ultimo file li avrete tutti! Sbloccherete un trofeo!

Trovare tutti i Collezionabili vi sbloccherà i seguenti trofei:

  • Charlie a terra trophy – Distruggi un Mr. Charlie.
  • Tutti pazzi per Charlie! trophy – Distruggi tutti i Mr. Charlie
  • Cara lettrice… trophy – Leggi tutti i documenti sulla storia.
  • Regina dello scasso trophy – Apri tutte le casseforti, tutti i tipi di lucchetti e le cassette di sicurezza.
  • Arsenale umano trophy – Colleziona tutte le armi nella campagna.
  • Armaiolatrophy – Migliora un’arma.
  • Multitasche trophy – Espandi il tuo inventario.

Se siete arrivati a questo punto avete ormai trovato tutti gli oggetti nel gioco. Ora siete dei veri e propri collezionisti, che non temono nemmeno un Nemesis dietro le spalle pur di ottenere il trofeo in questione. Per questa guida è tutto, vi aspettiamo nelle prossime!

Se ancora non avete letto le altre guide su Resident Evil 3 Remake, fate un giro anche su: