Final Fantasy VII Remake: guida alle Armi e Abilità (tutte le location)

Benvenuti e bentornati nella nostra sezione di guide dedicate all’ultima grande fatica di Square Enix: Final Fantasy VII Remake. Se ancora non avete finito il gioco vi consigliamo di fermarvi al Capitolo in cui state ancora giocando, per non incappare in spiacevoli spoiler. Per tutti gli altri, invece, possiamo cominciare!

Partiamo subito dicendo che ci sono in tutto 24 tipi di Armi e Abilità sparse per il gioco. Ricordiamo che sono impossibili da mancare grazie alla Selezione del Capitolo, che sbloccherete a fine prima run. Ci sono due trofei legati alle Armi e Abilità:

Studi bellici

Raggiungi il livello massimo di maestria con l’abilità di un’arma.

Maestria bellica

Apprendi tutte le abilità delle armi.

In tutto abbiamo 4 personaggi giocabili (Cloud, Barret, Tifa, Aerith) e 6 armi per ognuno da dover prendere. Alcune sono automaticamente sbloccate dalla storia man mano che si procede, altre possono essere comprate dai Mercanti o tramite l’apertura di alcuni Forzieri. Per sbloccare le Abilità delle Armi avrete bisogno di migliorare la Maestria che possedete su di loro. Questa percentuale può essere aumentata utilizzando l’Arma e l’Abilità in questione per massimizzarla. Ad esempio, Buster Sword possiede “Focused Thrust”, Iron Blade ha “Triple Slash” e così via. 

Lista Armi e Abilità:

Cloud

  • Buster Sword – Focused Thrust
  • Iron Blade – Triple Slash
  • Nail Bat – Disorder
  • Hardedge – Infinity’s End
  • Mythril Saber – Blade Burst
  • Twin Stinger – Counterstance

Barret

  • Gatling Gun  – Focused Shot
  • Light Machine Gun  – Lifesaver
  • Big Bertha  – Maximum Fury
  • Steel Pincers  – Charging Uppercut
  • Wrecking Ball  – Smackdown
  • EKG Cannon – Point Blank

Tifa

  • Leather Gloves  – Divekick
  • Metal Knuckles  – Overpower
  • Sonic Strikers  – Focused Strike
  • Feathered Gloves  – Starshower
  • Mythril Claws  – Chi Trap
  • Purple Pain  – True Strike

Aerith

  • Guard Stick  – Arcane Ward
  • Silver Staff  – Sorcerous Storm
  • Arcane Scepter – Fleeting Familiar
  • Mythril Rod – Ray of Judgment
  • Bladed Staff  – Lustrous Shield
  • Reinforced Staff  – ATB Ward

Ecco tutte le location per non perdere nessuna Arma durante la vostra partita! (Ringraziamo PowerPyx ed il suo video che vi agevolerà la ricerca).

Capitolo 1

  • Arma n.1: Buster Sword (Cloud) / Abilità: Focused Thrust – Prima Arma di Cloud (automaticamente equipaggiata).
  • Arma n.2: Gatling Gun (Barret) / Abilità: Focused Shot – Prima Arma di Barett (automaticamente equipaggiata).

Capitolo 3

  • Arma n.3: Leather Gloves (Tifa) / Abilità: Divekick – Prima Arma di Tifa (automaticamente equipaggiata).
  • Arma n.4: Iron Blade (Cloud) / Abilità: Triple Slash – Obiettivo: A Job for the Neighborhood Watch / Area: Residential Area – Ricompensa automatica legata alla storia, impossibile da mancare. La prendete dal Weapon Store.

Capitolo 5

  • Arma n.5: Metal Knuckles (Tifa) / Abilità: Overpower – Obiettivo: Secret Passageway / Area: Former Rail Yard – Ricompensa automatica legata alla storia, impossibile da mancare. L’avrete una volta battuto Crab Warden.

Capitolo 7

  • Arma n.7: Sonic Strikers (Tifa) / Abilità: Focused Strike – Obiettivo: Sentenced to Death / Area: Mako Reactor 5 – B5 (Connecting Passageway) – Dopo essere passati per un’altra stanza, ci dovrebbe essere un Forziere viola in bella vista. È impossibile non vederlo.

Capitolo 8

  • Arma n.8: Guard Stick (Aerith) / Abilità: Arcane Ward – Prima Arma di Aerith (automaticamente equipaggiata).
  • Arma n.9: Silver Staff (Aerith) / Abilità: Sorcerous Storm – Obiettivo: Requests for the Mercenary / Area: Sector 5 Slums Area (Children’s Secret Hideout) – Compratelo dal Moogle Shop.
  • Arma n.10: Nail Bat (Cloud) / Abilità: Disorder – Missione Secondaria: Kids on Patrol / Area: Sector 5 Slums Area (Center District) – Ricompensa automatica per aver completato la Missione Secondaria “Kids on Patrol“.

Capitolo 9

  • Arma n.11: Hardedge (Cloud) / Abilità: Infinity’s End – Obiettivo: To Corneo’s Mansion / Area: Wall Market  – Compratela dal Weapons Store (2000 Gil).
  • Arma n.12: Arcane Scepter (Aerith) / Abilità: Fleeting Familiar – Missione Secondaria: Un corpo che è una bomba / Area: Wall Market – Ricompensa automatica per aver completato la Missione Secondaria “Un corpo che è una bomba” o “Shears’ Counterattack“.

Capitolo 10

  • Arma n.13: Feathered Gloves (Tifa) / Abilità: Starshower – Obiettivo: Follow the Waterway / Area: Aqueduct 1 – Dopo aver scaricato l’acqua nel primo acquedotto, c’è una cassa viola con questa Arma.

Capitolo 11

  • Arma n.14: Mythril Rod (Aerith) / Abilità: Ray of Judgment – Obiettivo: Someone’s There / Area: Switchyard 2 (Section C) – Dopo aver camminato attraverso un vagone del treno, la storia vuole che voi saliate una scala a sinistra. Invece di farlo, prendete il percorso a destra attraverso un altro compartimento del treno per trovare un Forziere viola con questa Arma.
  • Arma n.15: Bladed Staff (Aerith) / Abilità: Lustrous Shield – Obiettivo: Back Amongst Friends / Area: Freight Storage – Usate la Materia “Ruba” sul boss Eligor. Se iniziate il combattimento per caso, senza avere equipaggiato la Materia, mettete in pausa il gioco e scegliete di uscire dal combattimento per equipaggiarla. Attenzione, potete solo rubarlo dal capo.

Capitolo 13

  • Arma n.17: Mythril Claws (Tifa) / Abilità: Chi Trap – Obiettivo: Finding Wedge / Area: Appendage Boss – Ricompensa automatica per aver sconfitto il boss Appendage.

Capitolo 14

  • Arma n.18: Wrecking Ball (Barret) / Abilità: Smackdown –  Missione Secondaria: Subterranean Menace / Area: Sector 6 Slums (Evergreen Park) – Ricompensa automatica per aver completato la Missione Secondaria “Subterranean Menace“.
  • Arma n.19: Steel Pincers (Barret) / Abilità: Charging Uppercut – Area: Sector 5 Slums (Children’s Secret Hideout) – Compratelo dal Mercante Moogle.
  • Arma n.20: Mythril Saber (Cloud) / Abilità: Blade Burst – Area: Wall Market – Compratelo dal Weapons Store del Wall Market.

Capitolo 16

  • Arma n.22: EKG Cannon (Barret) / Abilità: Point Blank – Obiettivo: A Helping Hand / 62F Upper Level Corporate Archives – Dopo aver parlato con il sindaco nel suo ufficio, parlate con Hart. Vi chiederà 10.000 Gil. Pagate questi soldi per ottenere l’Arma.

Capitolo 17

  • Arma n.23: Reinforced Staff (Aerith) / Abilità: ATB Ward – Obiettivo: A Way Out / Area: 65F Hojo’s Laboratory Sublevel (Specimen Enclosures) – All’inizio di questo Capitolo, nella stanza in cui vi trovate, c’è un Forziere viola. Apritelo per trovare l’Arma.
  • Arma n.24: Twin Stinger (Cloud) / Abilità: Counterstance – Obiettivo: Find the Others / Area: The Drum Level 3 (Passage C) – Dopo che XIII  vi aiuta a superare il 2° set di baccelli di prova, attraverserete una stanza in cui dovrete combattere 3 ondate di nemici (2 x Mark II Monodrives, 2 x Unknown Entities, 1 x M.O.T.H. Unit). Immediatamente dopo essere usciti da questa stanza c’è un Forziere viola a sinistra di alcune scale, che dovrete salire come parte della storia. È in bella vista ed impossibile da mancare.

Per questa guida è tutto, speriamo che questi consigli vi possano aiutare durante le vostre avventure in Final Fantasy VII Remake. Noi come sempre vi ringraziamo e vi aspettiamo per le prossime guide!

Se ancora non l’avete fatto, vi consigliamo di leggere anche queste nostre guide su Final Fantasy VII Remake: