Just Dance 2016: l’Hands On di VMAG

Siete degli amanti del ballo? Appena sentite due note, non riuscite a stare fermi e cominciate a muovervi a ritmo di “shake it off”? Allora non potete non aspettare con ansia l’uscita del nuovo Just Dance 2016! So cosa pensate, probabilmente è sempre lo stesso leit motif con canzoni diverse… e invece no! Questa volta la Ubisoft ha voluto stupirci con effetti speciali.

Il settimo capitolo della saga, già annunciato il 16 giugno scorso alla conferenza E3 a Los Angeles, sarà distribuito tra il 20 e il 22 ottobre 2015 in tutto il mondo. Da grande fan del titolo quale sono, ho avuto modo di provarlo più e più volte in esclusiva alla Gamescom 2015 a Colonia.

Il titolo multipiattaforma mantiene funzionalità già apprezzate dai players, come la “Swet & Playlists” che permette di personalizzare l’esperienza di gioco per allenarsi nel modo migliore monitorando i propri progressi. Nell’ultima versione presenta però features speciali solo per Wii U, PlayStation 4 e Xbox One, potenziando maggiormente le interazioni online e la condivisione sui social.

just-dance-2016

Il menu di gioco si presenta più snello e intuitivo per chi si avvicina al titolo per la prima volta, e la suddivisione delle varie categorie rende più facile la scelta, che si giochi da soli o in gruppo. Tra le novità sicuramente più rilevanti troviamo la modalità Dance Party, in tutto e per tutto cooperativa. I giocatori potranno ballare con amici e familiari ingaggiando una vera e propria sfida, nello stile più classico, oppure ballare insieme per realizzare il miglior punteggio collettivo come gruppo.

Nelle Dance Quest invece, i giocatori potranno sbloccare alcune missioni di ballo per riuscire a completare il gioco per la prima volta. Ogni missione richiede di superare una serie di tre brani per poi avanzare alle sfide di ballo successive. Infine la World Video Challenge, grazie alla quale i giocatori potranno inviare i filmati delle loro performance per sfidare tutto il mondo sulla Just Dance Community, e vedere sulla JDTV le migliori sessioni. Il plus maggiore è probabilmente dato dal fatto che adesso si può giocare fino a un massimo di sei persone contemporaneamente! Sì, avete capito bene: non più in 4, ma ben 6! Aspettate però a gioire, perché questo sarà al momento possibile solo su Wii U, PS4 e Xbox One.

I giocatori in possesso delle console next-gen avranno inoltre modo di utilizzare i propri dispositivi Apple, Android o Windows Phone per giocare senza alcun telecomando o telecamera. L’applicazione trasformerà il proprio smartphone in un controller dotato di sensore di movimento. Sempre e solo per queste consolle è stata inoltre introdotta la funzione Show Time, dove si potrà cantare, recitare e realizzare video musicali da condividere sulla community o sui social.

Last but not least, arriva anche Just Dance Unlimited, un nuovo servizio in abbonamento in streaming, per accedere alle migliori hit dei precedenti Just Dance con più di 150 brani, e molti altri aggiunti nel corso dell’anno. Insomma non ci resta che lucidare le scarpe da ballo… La nuova sfida sta arrivando e sicuramente io sono pronta ad accettarla!