Hearthstone Patch 21.6, entriamo nelle Miniere della Morte

La patch 21.6 di Hearthstone sarà resa disponibile dal 2 novembre. Finalmente, quasi fuori tempo massimo, Blizzard consegnerà ai giocatori non solo importanti aggiornamenti per le modalità preesistenti su Hearthstone; ma anche nuovi mercenari per la neonata campagna simil-autochess, e soprattutto il Mini-set Miniere della Morte. La domanda è: sarà la dimostrazione definitiva che I dev riescono a concentrarsi su così tante modalità in contemporanea, oppure una delle tante finirà per essere lasciata indietro?

Il Mini-set Miniere della Morte e i nuovi mercenari, online dal 2 novembre 2021

Inizierò citando testualmente le note della patch pubblicate sul sito ufficiale Blizzard. Quindi, per ciascuna delle novità, condividerò con voi alcune opinioni a caldo. Nota bene: ci concentreremo nello specifico sul mini set, e sulle aggiunte alla modalità Mercenari. Le altre modifiche apportate con la patch, quali i bug fix e i nuovi arrivi per la modalità Battaglia necessiterebbero di una analisi a parte estremamente più tecnica di quella che mi accingo a proporvi in questo pezzo.

Hearthstone patch 21.6

“Avventurati nelle Miniere della Morte con il Mini-set di Uniti a Roccavento, in arrivo il 2 novembre! Edwin VanCleef e la sua ciurma aspettano solo te con 35 carte uniche con nuovi effetti di Scambio sinergici! Ottienile nelle buste di Uniti a Roccavento o acquista l’intero Mini-set da 66 carte* per 14,99 $ o 2.000 oro! Le presentazioni delle nuove carte si svolgeranno nel corso del fine settimana e l’intero Mini-set sarà pubblicato in un blog su PlayHearthstone.com lunedì 1 novembre. Seguici su Twitter e Instagram per restare aggiornato sulle ultime novità!

* 4 carte Leggendarie (x1), 1 carta Epica (x2), 14 carte Rare (x2) e 16 carte Comuni (x2)

Aggiornamento di Mercenari

Mercenari riceverà il suo primo aggiornamento ai contenuti! Cinque iconici lupi di mare faranno irruzione in questa modalità con nuove abilità uniche e sinergie con il tipo Pirata! Come se non bastasse, introdurremo tre nuove taglie e boss delle taglie per far fare un po’ di pratica alle tue nuove reclute.

NUOVI MERCENARI

-Edwin, Capo dei Defias (Combattente Leggendario)

Pirata

Statistiche massime 13/80

Abilità:

>Lama dell’Assassino 5: Velocità 5 Attacca un nemico. Se non ha ancora agito in questo turno, ottiene +5 Salute e lo Attacca nuovamente.

>Assalto Assistito 5: Velocità 5, Tempo di Recupero 1. Ottiene +5 Attacco per ogni tuo Pirata e Attacca un nemico casuale. Combo: ottiene Immune quando attacca.

>Bottino del Capo 5: Velocità 4, Tempo di Recupero 2. Infligge 10 danni a un nemico. Ripete l’effetto per ogni altro Pirata che controlli. Colpo di Grazia: Ripristina 25 Salute.

Equipaggiamento:

>Bandiera Nera 4: Passivo: le abilità dei Pirati adiacenti sono più rapide di (4) Velocità.

>Giro di Bevute 4: Assalto Assistito è più rapido di (3) Velocità ed è sempre Immune quando Attacca.

>Parti Uguali 4: Bottino del Capo rigenera 10 Salute aggiuntiva e influisce sui tuoi personaggi.

-Sneed (Protettore Epico)

Pirata

Statistiche massime 7/77

Abilità:

>Bzzz!!! 5: Velocità 6. Infligge danni pari al tuo Attacco. Se Attivazione Sega è attiva, infligge danni anche ai personaggi adiacenti.

>Attivazione Sega 5: Velocità 3, Tempo di Recupero 1: Ottiene +6 Attacco per due turni. Attacca un nemico casuale.

>Disarmo 5: Velocità 3, Tempo di Recupero 1: Attacca un nemico. Gli fornisce -5 Attacco permanentemente.

Equipaggiamento:

>Polvere di Teschio 4: Bzzz!!! ottiene Sanguinamento (5).

>Lame in Titanio 4: Attivazione Sega fornisce +4 Attacco e dura un turno aggiuntivo.

>Lame Aggiuntive 4: Sneed inizia con Attivazione Sega 5 attiva per un turno.

-Eudora (Combattente Epico)

Pirata

Statistiche massime 10/78

Abilità:

>Colpo di Stato 5: Velocità 4. Attacca un nemico. Se è il nemico più a sinistra o più a destra, i Cannoni di Eudora lo colpiscono.

>Cannoni Pronti 5: Velocità 7, Tempo di Recupero 1. Evoca un Cannone alla sinistra o alla destra di questo Mercenario. (Inizia fuori dal Tempo di Recupero.)

>Fuoco di Copertura 5: Velocità 7, Tempo di Recupero 1. Rigenera 12 Salute a un tuo Mercenario e lo rimette in panchina. Spara con tutti i Cannoni.

Equipaggiamento:

>Proiettile Esplosivo 4: I Cannoni infliggono 5 danni aggiuntivi.

>Armamenti Eccellenti 4: Grido di Battaglia: Evoca un Cannone.

>Bracciali Salmastri 4: Passivo: +2/+10.

-Ser Torello (Protettore Raro)

Pirata

Statistiche massime 7/75

Abilità:

>Contusione Violenta 5: Velocità 8. Ottiene +5 Attacco per ogni nemico con Salute pari a 40 o inferiore. Attacca un nemico.

>Avanti, Ciurma! 5: Velocità 2. Ottiene Provocazione per questo turno. Ottiene +5 Attacco dopo che un nemico ha Attaccato questo Mercenario.

>A Mare 5: Velocità 3, Tempo di Recupero 1. Ottiene +10 Salute e Attacca un nemico casuale dopo che un altro tuo personaggio è stato danneggiato in questo turno.

Equipaggiamento:

>Cappello del Marinaio 4: Ser Torello ottiene +4 Attacco aggiuntivo da Contusione Violenta.

>Ancora Pesante 4: A Mare fornisce +6 Attacco se il tuo servitore danneggiato è un Pirata.

>Fodero Affilato 4: Ottiene +4 Attacco quando un altro tuo Pirata attacca.

-Dolcetto il Cuoco (Incantatore Raro)

Murloc

Statistiche massime 6/70

Abilità:

>Banchetto di Pesce 5 (Natura): Velocità 2. Infligge 10 danni a un nemico. Colpo di >Grazia: Rigenera +15 Salute ai tuoi personaggi.

>Cucina di Dolcetto 5 (Natura): Velocità 5, Tempo di Recupero 1. Provoca >Sanguinamento (5) ai nemici. Rigenera 5 Salute ai tuoi Murloc e ai tuoi Pirati.

>Va’ a Pescare! 5 (Natura): Velocità 4, Tempo di Recupero 1. Evoca un pesce casuale sotto il controllo dell’avversario, con un Rantolo di Morte a tuo favore.

Equipaggiamento:

>Padella Stagionata 4: Banchetto di Pesce fornisce anche +5 Attacco.

>Mestolo di Ferro 4: Cucina di Dolcetto rigenera 5 Salute aggiuntiva.

>Antipasto 4: Inizio Partita: +9 Salute ai tuoi personaggi.”

Il mini set: di cosa abbiamo davvero bisogno?

Il mega di Hearthstone modalità classica, in questo periodo, si è indubbiamente stabilizzato. Blizzard, un Nerf alla volta, è infatti più o meno riuscita nell’intento di velocizzare il gioco affossando quasi tutti i mazzi control che si affacciavano alla popolarità nella locanda. Quelli che sono rimasti, per lo più, sono deck quest che giocano al solitario fino alla vittoria/sconfitta, e i maghi.  Che, per decenza, preferisco non citare in alcun modo. Pertanto, siamo assolutamente sicuri che Hearthstone stia andando nel verso giusto? Contrastare i giochi di carte concorrenti, Magic su tutti, puntando a proporre partite veloci, carte potentissime ma votate quasi esclusivamente all’offesa diretta; cercando quindi di rimanere seduti sul trono senza contrastare direttamente le lunghe combo, i tempi di attesa per le terre giuste e simili di Magic, è questo che vuoi Blizzard? 

Dal Miniset, che per via dell sua natura tascabile non può certo rivoluzionare del tutto questa situazione, ci aspettiamo però un po’ tutti una ridistribuzione del power level in favore dei mazzi control. Cancellarli per evitare che i giocatori inventino combo troppo lunghe da processare in un turno, o per non spaventare i neofiti appena approdati sul gioco non è che una pezza. Una pezza destinata a cadere lasciando intravedere al di sotto la ferita inferta ai giocatori più fedeli, quelli di lunga data. A ben guardare gli spoiler del mini set rilasciati fino ad ora, però, non ci sembra di notare chissà quale inversione di tendenza… sigh.

Hearthstone patch 21.6

Mercenari: serve ancora più carne sul fuoco

A me, onestamente, Mercenari piace molto. Memore delle lunghe sessioni di farming su giochi ben più impegnativi, abituato a sfide decisamente più intense di quelle proposte da Mercenari, non riesco proprio a spaventarmi o annoiarmi di fronte alla necessità di livellate nuovi personaggi. E, parimenti, non vado cercando chissà quale profondità strategica da quella che è quasi la modalità autochess 2.0 (la prima era Battaglia) di Blizzard. Ciononostante, capisco anche i molti streamer e giocatori più o meno casual che, dopo un esordio scoppiettante, hanno iniziato ad abbandonare mercenari, tornando alle classiche modalità di gioco. Mercenari, infatti, ha estremo bisogno di ampliare drasticamente e in fretta il suo pool di mostri giocabili. E con giocabili, intendo sinergici con quelli esistenti, o capaci di generare nuove strategie sulla board. Immaginate: un gioco Pokémon con 50 creature con cap di livello al 30, di cui solo una decina sono effettivamente utilizzabili. Terribile, vero?

I nuovi Mercenari scelti da Blizzard per l’apporto nella locanda il 2 novembre, in tal senso, sono un buon inizio. Ma, di certo, non basteranno a far tornare in gioco chi da Mercenari si aspetta ben altri contenuti e aggiornamenti sostanziosi. Perchè no: qualora fossero davvero succulenti, andrebbero bene anche a pagamento. Ma Blizzard, ehi, non fare che mi prendi in parola da subito…