A metà del 2023, Samsung ha rivelato di aver completato lo sviluppo dei chip di memoria GDDR7. Ora l’azienda è più vicina che mai al lancio di questi chip di memoria di nuova generazione, poiché il Joint Electron Tube Engineering Council (JEDEC) ha pubblicato le specifiche finali della memoria di prossima generazione. Micron, Samsung e SK Hynix sono in concorrenza tra loro con i loro chip di memoria GDDR7. Martedì scorso JEDEC ha pubblicato le specifiche ufficiali dei chip di memoria GDDR7. Offre maggiori prestazioni con velocità di trasferimento dati fino a 192 GB/s per dispositivo. Samsung ha confermato che rilascerà chip di memoria GDDR7 a 32 Gbps per prestazioni 1,6 volte superiori e maggiore affidabilità per AI, giochi di fascia alta e High-Performance Computing (HPC). Samsung e Micron hanno già rivelato i loro chip GDDR7 di prima generazione, che raggiungeranno i 24 Gbit.
Samsung è stata la prima azienda al mondo a completare lo sviluppo del GDDR7 SGRAM. I suoi chip GDDR7 SGRAM raggiungono un’ampiezza di banda da record, fino a 1,5 TBps, il 40% in più rispetto ai GDDR6. Come già comunicato, questi chip hanno una velocità per pin di 32 Gbps, grazie al metodo di segnalazione PAM3 (Pulse-Amplitude Modulation), un nuovo standard di memoria che consente un throughput di dati superiore del 50% nello stesso ciclo di segnalazione. Si prevede che AMD e Nvidia utilizzeranno questi nuovi chip di memoria ultraveloci nelle loro GPU di prossima generazione. Si dice che le GPU Nvidia della serie RTX 5000 saranno dotate di chip di memoria GDDR7 per prestazioni più elevate e saranno probabilmente lanciate nel corso dell’anno. Anche AMD dovrebbe utilizzare i chip GDDR7 nelle sue GPU della serie Radeon RX 8000, dotate dell’architettura RDNA 4.
YongCheol Bae, EVP, Head of Memory Product Planning di Samsung, ha dichiarato:
AI, HPC e giochi di fascia alta richiedono memorie ad alte prestazioni per elaborare i dati a velocità senza precedenti. GDDR7 32Gbps consentirà di ottenere prestazioni 1,6 volte superiori con la massima affidabilità ed economicità.
Clicca sulla copertina per leggere