Tabata dice la sua riguardo alla demo di Final Fantasy XV

L’evento dedicato a Final Fantasy XV svoltosi il 30 marzo nel leggendario Shrine Auditorium di Hollywood è stato sicuramente il momento clou di questa settimana videoludica. Hajime Tabata, game director del titolo, in una recente intervista ha parlato delle caratteristiche tecniche legate all’ultima demo, rilasciata proprio poco dopo la conferenza. Ha rivelato che il team ha utilizzato una risoluzione dinamica che arriva fino ai 1080p, mentre per quanto riguarda il frame rate, non proprio ottimale in alcuni frangenti, ha aggiunto che lo scopo di questa Platinum Demo non era quello di sfoggiare tecnicismi, quanto di immergere il giocatore nel mondo di gioco.

Final FAntasy XV_01
All’inizio della demo, un tenero Carbuncle consegna uno smartphone al piccolo Noctis.

Tabata ha continuato dicendo che le caratteristiche delle demo per PlayStation 4 e Xbox One sono uguali, ma non è sicuro che sarà così nella versione finale. In ogni caso, ha promesso che il team di Square Enix trascorrerà il tempo da oggi al giorno del lancio ottimizzando il gioco, facendo in modo che si presenti a quel fatidico 30 settembre nel miglior modo possibile. Durante quest’intervista il game director ha rivelato altre interessanti novità:

  • Final Fantasy XV sarà giocabile durante l’E3 e probabilmente in altri eventi prima del lancio
  • Non ci saranno update per la Platinum Demo, come invece avvenne con Episode Duscae
  • Probabilmente verranno rilasciati DLC sia gratis che a pagamento, ma ancora non è stata decisa la forma.
  • Una versione PC potrebbe essere rilasciata dopo quella console, ma non è ancora stato deciso nulla al riguardo.

Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti su questo titolo attesissimo, sperando che il team, elogiato anche dal creatore della saga Hironobu Sakaguchi, riuscirà a far mantenere alte le aspettative.