Com’è finita la console war tra PS3, 360 e Wii?

Oggi la battaglia è (quasi) appena cominciata, con la PS4 in testa a 18,5 milioni di unità vendute, Xbox One seconda a quota 11 e il Wii U fanalino di coda, nonostante sia uscito molto tempo prima, a 8,9 (leggete cosa pensa il nostro Editor-in-Chief del Wii U proprio qui). Ma come è finita la scorsa console war? E che cosa ne possiamo trarre? Alla seconda domanda rispondetevi da soli, noi siamo qui per la prima, perché la sfida last gen tra PS3, 360 e Wii è stata davvero particolare, molto diversa rispetto alle precedenti generazioni e, molto probabilmente, anche a questa.

Ebbene, ecco a voi i risultati (in milioni di console vendute), aggiornati rigorosamente solo da fonti ufficiali al marzo 2014.

Nintendo Wii: 101,23 milioni

Microsoft Xbox 360: 84,2 milioni

Sony PlayStation 3: 84 milioni (poco meno di)

wii-prints-money
Tante le GIF animate sul tema: “Stampa soldi!”. Inutile dire che il DS è stato il Re, in tal senso.

 

Nintendo veniva dalla debacle commerciale del GameCube (ottima macchina fermatasi a quota 20 milioni), Microsoft dal debutto di Xbox (poco meglio del Cubo), Sony dallo strapotere assoluto di Sua Maestà la PS2 dei record. Con vari rovesci di sorti e colpi di scena, abbiamo quasi finito con un clamoroso pareggio a tre, uno scenario inedito e sorprendente. E adesso? Non siamo né Nostradamus né il Divino Otelma, ma un risultato simile, per questa gen, sembra davvero improbabile. Ne riparleremo.

Fonti: Nintendo, PS3, Microsoft, Microsoft, Microsoft e ancora Microsoft (!!!), Sony. Spunto: Neo GAF.