Episode Duscae è il Ground Zeroes di Final Fantasy XV

Marzo è ormai alle porte e con lui l’uscita di Final Fantasy Type-0 HD. Ad aumentare lo smisurato hype che questo titolo porta con sé, si aggiunge il misterioso Episode Duscae che ci permetterà (finalmente) di fare la diretta conoscenza dell’attesissimo Final Fantasy XV, disponibile all’interno del titolo per chi effettuerà il pre-order. Ma cosa dobbiamo realmente aspettarci da questa demo?

Hajime Tabata, director del gioco, ci svela qualche dettaglio a riguardo tramite le pagine di Siliconera in un’intervista che vi riproponiamo qui sotto. Fan, mantenete la calma.

1

In che modo la storia di Episode Duscae si collega con quella di Final Fantasy XV?

C’è una sequenza nel gioco completo nella quale perderete la macchina. La demo è stata creata intorno a quella sequenza, ma la storia principale è stata “mascherata” nella demo, perciò non potrà essere capita. Ma quando giocherete il titolo completo e arriverete a quel preciso momento, probabilmente vi renderete conto che era la sequenza della demo.

È interessante il fatto che abbiate tolto la sezione di guida dalla demo. Questa era una delle caratteristiche che mostrava come Final Fantasy XV si fosse evoluto rispetto agli altri titoli numerati.

Dopo il Tokyo Game Show abbiamo rilevato tante informazioni e abbiamo ricevuto molti feedback dai nostri fan. Abbiamo discusso tra noi dello staff su come mostrare al meglio la nuova generazione di Final Fantasy, e su come farlo per darne un esempio ai fan tramite la demo. All’inizio avevamo immaginato per la demo che il giocatore avrebbe dovuto guidare in un vasto mondo, e scendere ogni tanto per esplorare la zona. Ma nel mostrare la nuova generazione di Final Fantasy, abbiamo pensato che fosse importante presentare il comportamento dei protagonisti e le battaglie, facendo capire che si tratta del primo gioco della serie orientato all’action. Più che al semplice guidare, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio far esplorare il mondo a piedi, combattere e osservare tutto ciò che lo circonda.

Quando stavamo valutando di impostare la demo sulla guida, il gameplay avrebbe impegnato il giocatore per circa un’ora. Abbiamo così cambiato le cose, in modo che il giocatore possa camminare liberamente nel campo e combattere i mostri. Potrà esplorare quello che vuole, e giocare normalmente garantisce almeno due ore di contenuti. Penso abbiate visto il video dove si cammina attraverso la mappa. La demo reale sarà molte volte più grande. Durante questo media tour che si è tenuto a New York ho potuto camminare per la città. È stato lì che sono riuscito a percepire la gente e la cultura. La stessa cosa sarà per i giocatori della demo, camminando nel mondo di gioco.

L’aspetto più importante che non è stato incluso nella demo è la magia. E questa è stata una scelta di sviluppo. Nel combat system del gioco la magia svolge un ruolo fondamentale, ma la grafica non è ancora rifinita nei dettagli. C’è anche un sistema di invocazioni che non è stato ancora ultimato al momento. Abbiamo così deciso di dedicarci a quest’ultimo per riuscire ad inserirlo in tempo per la demo.

2

Nella demo vedremo altri personaggi femminili come Cidney? O solo ragazzi?

Nella demo non vedrete altri personaggi femminili legati alla storia, ci sarà solo Cidney che aiuterà i ragazzi.

Come sarà il combat system orientato all’azione di FFXV, rispetto a quello sviluppato per altri tuoi lavori come FF Type-0 e The 3rd Birthday?

Come sapete Type-0 e The 3rd Birthday sono stati sviluppati su PSP. Il più grande cambiamento di lavorare su PS4 e Xbox One è avere a disposizione una potenza più grande, sia in termini tecnici che di memoria. Il game design e la struttura di gioco sono quindi differenti. Ad esempio, pensate alla grandezza della mappa e a quello che si può utilizzare durante la battaglia. Questo rende l’approccio all’action differente, così come differente ne è la progettazione. Nei titoli per PSP ad ogni caricamento dovevamo capire che cosa il giocatore avrebbe fatto subito dopo. FFXV, invece non avrà tempi di caricamento. Si potrà camminare liberamente, quindi l’approccio al combattimento è diverso.

In The 3rd Birthday c’è una funzione chiamata Overdrive, dove potete cambiare rapidamente posizione con quella di un altro personaggio. FFXV offre infatti lo stesso tipo di sistema, che si potrà utilizzare in maniera strategica.

C’è anche un sistema di copertura che permetterà di evitare gli attacchi per recuperare le proprie forze.

Non posso entrare nei dettagli per adesso, ma il sistema di cover è ripreso dalle meccaniche degli shooter in prima e in terza persona. Praticamente non permetterà di ripararsi da una pioggia di proiettili, ma si potranno sfruttare dei ripari  presenti nell’ambiente naturale per recuperare gli HP, prima di ritornare in battaglia. Ci sono anche alcune armi relativi a questo aspetto che riveleremo prossimamente.

3

 

Q: Oltre all’Episode Duscae sarà disponibile un’altra demo accessibile a tutti. Puoi dirci qualcosa a riguardo?

Purtroppo stiamo ancora in fase di progettazione per quanto riguarda la successiva tech demo, perciò non possiamo condividere nessun dettaglio con voi oggi. Volevamo che Episode Duscae fosse in un bundle con FF Type-0 HD,  dare un assaggio di cosa i fan troveranno nel nuovo titolo. Inoltre, come sapete, Final Fantasy XV è davvero atteso da molto tempo, quando si parlava di Versus XIII, perciò volevamo mostrare il prima possibile il nuovo volto della serie Final Fantasy.

Sappiamo che ci sono giocatori che sono interessati alla demo di FFXV ma che, per diversi motivi, non potranno acquistare FF Type-0 HD al suo day one. Vogliamo che anche loro possano provare il gioco, per cui probabilmente metteremo a disposizione un’apposita zona da poter esplorare, per conoscere i diversi aspetti del gioco. È un’idea che è saltata fuori perché volevamo che più persone possibili possano venire a contatto con Final Fantasy XV.

4

Non ci resta quindi che ricordarvi che Episode Duscae sarà disponibile tramite un voucher che riceverà chi acquisterà Final Fantasy Type-0 HD al suo day one, ossia il 20 marzo 2015.