Scandalizzatevi! Aliens: Colonial Marines ha venduto più di Alien: Isolation

Oggi è una radiosa giornata per Internet, perché VMAG vi sta regalando un motivo per scandalizzarvi e quindi lamentarvi. Tutto parte da un annuncio apparentemente positivo. Alien: Isolation, lo spaventoso titolo sviluppato da The Creative Assembly per SEGA su tutte le piattaforme tranne il Wii U (l’unica console dove avremmo potuto davvero tenere in mano il rilevatore di movimento) ha superato il milione di copie complessive vendute. Ecco, guardate.

B74syHWCMAM2H6X
“Oggi è un giorno fantastico”, twittano da Alien Isolation. “Un gigantesco grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo numero fantastico”. Non guardare noi, SEGA. Abbiamo avuto le copie omaggio.

Il problema, però, è che a questo punto ci è venuta voglia di andare a controllare la performance del precedente gioco di SEGA dedicato ai nostri adorati xenomorfi, quel tale Aliens: Colonial Marines che venne letteralmente coperto di insulti e improperi e additato come vergogna videoludica e FPS scandalo. Ebbene… sorpresa! Pare che l’odiato Colonial Marines abbia totalizzato oltre un milione e mezzo di unità vendute.

Mentre vi scandalizzate, lasciatemi ricordare che fui uno dei pochissimi a difendere il titolo Gearbox (Game Republic, voto 8 su 10), che aveva i suoi bei difetti ma anche tanti punti di forza che lo rendevano godibilissimo in single e in co-op, specialmente per un vero fan di Aliens. Con tanto di momenti memorabili. Avete capito bene: ME-MO-RA-BI-LI. Per la cronaca, si chiama “coerenza”. E no, non è in vendita.

Ah già, ancora una cosa. Al VIGAMUS realizzammo una mostra, completamente a nostre spese, dedicata a Colonial Marines e al fenomeno transmediale Alien / Aliens, che fu aperta con un evento di lancio del titolo SEGA. Anche per l’evento non abbiamo ricevuto nulla dal publisher o dal distributore italiano.