È ora di dare qualche pennellata virtuale con Tilt Brush

tilt brush

Se siete come me, uno dei più cari ricordi risalenti alla propria infanzia davanti ad un computer potrebbe essere stato quello di giochicchiare su semplici programmi di disegno come Microsoft Paint. Saremo capaci di concretizzare la fantasia di diventare un Picasso digitale grazie a Tilt Brush: una nuova applicazione per disegnare per Oculus Rift creata da Skillman & Hackett, uno studio di design interattivo di San Francisco, in sole tre settimane.

FlowerClean5

L’app permette agli artisti virtuali di dipingere in tre dimensioni aggiustando l’angolo della propria tela. La cosa ancora più fantastica è che permette all’utilizzatore di dipingere con materiali assurdi, come la luce, le stelle, il fumo, e ha integrata la possibilità di condividere il proprio lavoro in formato GIF. Sebbene sia solo un prototipo privato per adesso, Patrick Hackett ha lasciato intendere che lui ed i suoi colleghi progettano di rilasciare la versione completa in tempo per l’uscita della versione consumer di Oculus Rift. E a tal proposito Hackett ha dichiarato:

Supporteremo tutte le piattaforme che riusceremo, ma siamo un team piccolo quindi non sappiamo quanto pubblico potremo raggiungere. Se i produttori di hardware sono in ascolto, devono sapere che noi siamo molto interessati a supportare i visori per la realtà virtuale.

Tilt Brush ha già vinto un Proto Award (un evento in cui vengono riconosciute le eccellenze del mondo della realtà virtuale) per la miglior GUI, ed è stato nominato per una serie di altri premi. Potete vedere il progetto in azione qui sotto.

[youtube id=”uFWw6hGIKmc” width=”600″ height=”350″]