Max Cohen: “Non spingeremo più di tanto Gear VR”

gear_vr_samsung

Una nuova notizia arriva dalla Oculus Connect. Il sito sulla realtà virtuale Road to VR è infatti riuscito a parlare con Max Cohen, capo mobile di Oculus VR, che ha confermato i piani della compagnia di lanciari i kit di sviluppo Android mobile per i primi di ottobre. Questi SDK saranno necessari per poter sviluppare su Gear VR, il dispositivo per la realtà virtuale mobile prodotto da Oculus in collaborazione con Samsung.

Max Cohen, in un’intervista, ha infatti dichiarato che “lanceremo il nostro SDK in verso i primi di ottobre.”. Ma che cosa succede se un developer è intenzionato a sviluppare per Gear VR ma non vuole/può comprare Note 4 e l’add-on per la realtà virtuale? Molto semplice:

“I developer saranno saranno in grado di usare anche i loro DK1 o DK2 per sviluppare su Gear VR”.

Possiamo individuare abbastanza facilmente quale sarà la data d’uscita di Gear VR, dal momento che l’uscita del dispositivo su cui si basa, il Galaxy Note 4, è prevista per il prossimo 17 ottobre, e Gear VR potrebbe essere lanciato in concomitanza con le vacanze natalizie.

Cohen ha anche rilasciato delle dichiarazioni merito alla distribuzione di Gear VR che, a differenza di quanto si potrebbe immaginare, non sarà in larga scala come, per esempio, avvenuto con PlayStation 4: “Chiunque voglia usare Gear VR può farlo. Sarà venduto online, e abbiamo intenzionalmente deciso di limitare il canale di distribuzione,” ha dichiarato Cohen. “Non ci saranno molte pubblicità in televisione… quelle cose arriveranno quando il prodotto sarà maturato un po’ di più, ma ci saranno degli intoppi, ci saranno dei bug, questo è decisamente un work in progress”.

Oculus VR del resto è molto cauta riguardo al lancio dell’agognato CV1, e non stupisce che un’analoga attenzione sia riversata anche sul prodotto della collaborazione con Samsung. Non è da escludere che Gear VR potrebbe essere considerato come una sorta di prova generale da parte di Oculus VR, che potrebbe “simulare” il lancio del CV1 e testare quali sono le reazioni della gente una volta che questa tecnologia diviene commerciale.

Max Cohen aveva già rilasciato in precedenza dichiarazioni legate allo sviluppo per Gear VR.