[Gamescom2018] Provato Jump Force

Dopo l’annuncio bomba durante l’E3, Bandai Namco ha spinto parecchio su Jump Force e ha scelto Gamescom 2018 per far testare al pubblico la sua nuova IP, rigorosamente targata Spike Chunsoft. In effetti, vedereย Goku,ย Naruto eย Rufy combattere insieme รจ assai accattivante anche per i non videogiocatori, che magari potrebbero avvicinarsi all’industry attraverso il prodotto. Bando alle ciance, parliamo subito di come si รจ comportata la build durante la nostra prova.

La versione da noi testata offriva ben dodici combattenti e quattro scenari differenti dove scontrarsi, una scelta esigua se pensiamo ai roster a cui siamo abituati con produzioni comeย Dragon Ball Xenoverse. Qui รจ subito sorto il primo interrogativo: fidarsi della software house poichรฉ si tratta di una demo o storcere il naso? Noi siamo per la prima opzione, in fin dei conti ci sono molti mesi ancora per aggiungere personaggi e location, ascoltando soprattutto il feedback della community. Dopotutto, stare a sentire i consumatori e inserire i combattenti piรน richiesti potrebbe risultare la chiave del successo di Jump Force.

Il trio di Dragon Ball avrร  la meglio?

Nella build provata, รจ stato possibile selezionare il proprio party da 3 personaggi e sfidare un team avversario, scegliendo anche lo scenario. Sul campo di battaglia, abbiamo sfruttato gli assist e i cambi di combattente per sorprendere il nemico con mosse diverse, ma, a differenza dei competitor, la barra della vita abbiamo scoperto essere comune per l’intera squadra. Non potendo contare sugli HP di tutti e 3 i personaggi, abbiamo fatto affidamento unicamente sulla nostra abilitร . Ciรฒ ha reso il titolo decisamente meno strategico, in quanto non potremo contare sull’energia degli altri membri del party.

La sconfitta รจ vicina.

Passando al gameplay, รจ qui che Jump Force pecca: anche se ce lo aspettavamo giร , il moveset dei vari combattenti รจ sembrato fin troppo semplice, e non sempre l’abilitร  del giocatore รจ stata fondamentale. Abbiamo vinto sia spingendo i tasti in furia che cercando di applicare una tattica sensata, ma in fin dei conti la difficoltร  non รจ cambiata poi di molto. Se siete alla ricerca di un picchiaduro stileย Dragon Ball FighterZ molto probabilmente non apprezzerete Jump Force, mentre รจ perfetto se gradite le serate con gli amici, dove il divario tecnico tra un giocatore esperto e uno casual si assottiglia. Molto divertente รจ stato l’utilizzo delle mosse speciali, come la Sfera Genkidama diย Goku, che sfrutterร  una sorta di aura accumulata durante lo scontro: oltre a essere davvero belli da vedere, questi colpi sono fondamentali per mandare KO gli avversari.

Pronti a fare scintille?

Dal punto di vista tecnico, Jump Force denota piรน di un limite: il primo riguarda i cali di frame, che purtroppo rendono il titolo poco fluido; il secondo invece รจ lo stile grafico in netta contrapposizione con quello a cui i fan di anime e manga sono abituati. Al posto dell’apprezzatissimo cartoon c’รจ un realismo che per ora fa apparire personaggi di rilievo comeย Hisoka eย Blackbeard fuori luogo. I mesi che mancano all’uscita si sono visti tutti, anche e soprattutto in alcune piccole compenetrazioni, ma qui si tratta di un lavoro di pulizia che certamente verrร  fatto prima del day one.

In sostanza, Jump Force ci ha fatto sorgere piรน di un dubbio dopo la nostra prima prova, ma non รจ tutto da buttare: l’idea alla base รจ geniale e la demo potrebbe giร  essere interessante per giocare rilassati e in compagnia. Ampliando a dismisura il roster e migliorando leggermente il gameplay, Spike Chunsoft potrebbe seriamente sfornare un capolavoro: staremo a vedere, l’appuntamento รจ al 2019!