Shiny: un trip allucinogeno per Oculus Rift

ShinyPromo

Volete provare gli effetti dell’LSD ma avete troppa paura di incappare in un bad trip? Tranquilli, Shiny è qui apposta per questo. Creato per il contest VR Jam, di cui abbiamo già avuto modo di parlare abbondantemente sulle pagine del nostro blog, Shiny è un casual game sviluppato in esclusiva per Oculus Rift. A differenza di tanti altri giochi, che sono solo adatti a Oculus, Shiny è interamente progettato per il visore. Pensate, infatti, che non avrà bisogno di nessun controller per essere giocato!

Head-look only is the future. Ovvero, il futuro sono i giochi controllati grazie al sensore di movimento per la testa. Così la pensa Sebastian Tobler, sviluppatore indipendente svizzero che ha ideato e prodotto il gioco. Shiny è stato pubblicato nella sua versione completa il 9 settembre 2013 ed è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale per i sistemi operativi Windows e Mac. Lo stesso Tobler ha descritto il suo Shiny come uno “psychedelic neck trainer” (un esercizio per il collo… psichedelico!), tutto ambientato in un mondo digitale. Lo schema di gioco intuitivo lo rende un titolo decisamente casual, arricchito da sezioni shooter che ricordano per atmosfera e ritmo quelle di Rez, classico videogioco per Dreamcast.

Come accennato prima, il gioco è completamente ideato intorno alle potenzialità di Oculus Rift. Non c’è bisogno di tastiera, né di gamepad né di altro device da avere tra le mani: il nostro unico strumento sarà il visore, grazie al quale porteremo avanti l’intera esperienza. Lo stile grafico del gioco è del tutto astratto, con linee e forme intensamente colorate e oggetti fluttuanti che, grazie al 3D, sembreranno giungere davvero a un palmo di distanza dalla faccia di chi gioca. Dal sito ufficiale di Oculus VR leggiamo che anche se i movimenti del giocatore sono veloci e molto vari, sono scongiurati anche gli effetti di nausea, già lievi per via dell’ambientazione astratta.

ShinyScreen1

Il comfort del giocatore è stato uno dei punti su cui il team di sviluppo di Shiny si è concentrato maggiormente, tanto da creare una sorta di griglia protettiva all’interno del gioco per salvaguardare gli occhi del videogiocatore. I nemici da evitare e da colpire appariranno a sinistra, a destra, sopra e sotto e dunque sarà richiesto di guardarci intorno molto spesso, sfruttando pienamente tutte le potenzialità del visore Oculus Rift. Oltre alla modalità di gioco classica è presente un Time Mode, dove in base al tempo che impiegheremo per distruggere i nostri nemici salirà anche il punteggio. Interessante la Endless Mode dove tempo e punteggio saranno eliminati e il gioco terminerà solo quando il nostro dito si poserà sull’unico tasto funzionante della tastiera: ESC button. Insomma, basterà rilassarsi e godersi il viaggio! Non è prevista infine la modalità multiplayer.

ShinyScreen2

Una cosa davvero particolare di Shiny è che possiamo scegliere da soli la colonna sonora su cui giocare: il gioco prevede solo tre tracce musicali ma possiamo aggiungere alla libreria la nostra musica preferita. Noi consigliamo di accompagnarla con un po’ di sana dubstep in cuffia per avere un effetto avvolgente totale e una scarica di adrenalina made in Skrillex è proprio quello che ci vuole. Insomma, grazie a Shiny potrete provare l’effetto di un trip senza dover ingoiare strane pasticchette colorate.Dal punto di vista tecnico, le uniche risorse (minime) di cui dobbiamo disporre sono un Oculus Rift, sistema operativo Windows XP o successivi, sistema operativo Mac OS X 10.5 o successivi e una scheda grafica DX9.