Sulon Q: annunciato il visore di AMD

Negli ultimi anni ci siamo trovati a vedere diverse iterazioni dei visori per la realtร  virtuale: siamo partiti con l’annuncio su Kickstarter nel 2012 di Oculus Rift fino ad arrivare alla celeberrima presentazione di Microsoft Hololens nel 2015. Ogni azienda รจ poi finita per formare una propria filosofia della realtร  aumentata, distaccandosi o scontrandosi con i competitori, basta vedere il visore di Microsoft per avere un esempio del primo caso. Eppure,ย  la corsa alle armi, non รจ ancora terminata, anzi, ci sono compagnie che hanno voluto confrontarsi con il resto del mercato in un momento prossimo al rilascio commerciale. In questo caso stiamo parlando di Sulon Q, il visore senza fili di AMD che unirร  la realtร  virtuale e la realtร  aumentata per rilasciare un prodotto che possa essere la soluzione definitiva per ogni potenziale acquirente.

Alla presentazione che si รจ tenuta alla GDC, Dhanushan โ€œDhanโ€ Balachandreswaran, il CEO dell’azienda, ha voluto cosรฌ riassumere l’esperienza che offrirร  Sulon Q:

A Sulon stiamo lavorando al meglio delle nostre possibilitร  per rendere l’esplorazione dei mondi virtuale un’esperienza piรน semplice ed intuitiva, come se si stesse visitando uno reale, e il visore Sulon Q รจ un grande passo che punterร  verso quella direzione. Essendo una soluzione unica, prestante e leggera, che combina la VR e la AR con una mappatura spaziale in tempo reale, il visore Sulon Q offre un’esperienza che รจ come nessun altra. Mentre ci stiamo preparando per ritoccare e prepararci per il lancio alla fine della primavera, speriamo che tutti apprezzino questa anteprima e che siano ugualmente emozionati per l’arrivo di questo visore, almeno quanto lo siamo noi.

Fortunatamente sono state anche rilasciate delle specifiche tecniche che ci fanno giร  capire la qualitร  effettiva del visore e alcune chicche che troveremo al suo acquisto:

  • Una unitร  di elaborazione spaziale che utilizza la visione in tempo reale del computer per mappare l’ambiente e per registrare le gestualitร .
  • Applicazioni in AR che possono spostarsi in VR con un campo visivo di 110 gradi.
  • Mouse e tastiera senza fili forniti nella confezione.
  • Camminata ridirezionata grazie a dei trucchi percettivi.
  • Il processore AMD FX-8800P con 4 compute core e 8 GPU core girerร  la DirectX 12 e la tecnologia grafica Vulkan su un display OLED 2560×1440. E’ stato anche aggiunto che il processore potrร  lavorare con il LiquidVR di AMD.
  • Audio spaziale e microfoni a cancellazione di rumore.

In attesa che vengano rilasciate ulteriori informazioni, specifichiamo che il sistema del visore girerร  su Windows 10 e utilizzerร  l’API olografica di Microsoft per girarci le sue applicazioni, ponendosi comunque in competizione con il visore di Redmond.