Lone Wolf AR presentato al Lucca Comics & Games: è il primo gioco di ruolo in realtà aumentata su mobile

VisionizAR, in collaborazione con Holmgard Press e Raven Distribution, mostrano in anteprima mondiale a Lucca Comics & Games il 31 ottobre, Lone Wolf AR (Lupo Solitario), il primo gioco di ruolo al mondo in realtà aumentata per dispositivi mobili.

Un’anteprima di enorme spessore quella di Lone Wolf AR (Lupo Solitario), che consentirà ai visitatori di Lucca Comics & Games di esplorare la città toscanafiltrata dal mondo fantasy raccontato per la prima volta dal genio di Joe Dever, grazie all’immersione totale garantita dalla realtà aumentata. L’avventura ha un background di stampo fantasy, assolutamente perfetta quindi se vissuta nell’impareggiabile centro storico di Lucca, circondato dalle celeberrime Mura rinascimentali, dove i giocatori, smartphone alla mano, potranno combattere i temibili Giak, sfidare l’astuzia dei druidi, lanciare magia e risolvere diversi enigmi per procedere nel gioco. Chi ha apprezzato ‘Pokemon Go’ noterà inoltre un incredibile balzo in avanti per quanto riguarda la tecnologia, per un risultato finale decisamente emozionante. Chiunque abbia amato i pluripremiati librogame di Lone Wolf (Lupo Solitario) è a conoscenza dell’interattività che il mondo di Magnamund è in grado di trasmettere, fattore che si presta in maniera perfetta ad essere trasposto grazie all’entusiasmante tecnologia della realtà aumentata geo-localizzata. La serie è stata ereditata da Ben Dever, figlio del creatore Joe Dever scomparso nel 2016, che insieme a Vincent Lazzari è stato incaricato di completare la saga. Insieme stanno scrivendo gli ultimi tre libri della serie di 32, basati su note dettagliate lasciate da suo padre. L’uscita di Lone Wolf AR (Lupo Solitario) coincide con la prima pubblicazione postuma del libro 30 di Raven Distribution ‘Morte nell’Abisso’ a Lucca Comics & Games 2018.

Lucca Comics & Games ha accolto con entusiasmo il progetto, favorendolo e appoggiandolo fin da subito. La manifestazione ha da sempre tessuto solidi legami con il creatore di mondi Joe Dever, uno dei maestri contemporanei della narrazione fantasy e ludica, popolarissimo in Italia. Onorato con una mostra nel 2004, Dever è stato più volte ospite della manifestazione, e nel 2015 ha lasciato l’impronta delle mani nella Walk of Fame del festival lucchese, collezione che raduna le impronte dei maggiori creatori di storie e protagonisti della cultura pop. Dopo la sua scomparsa, Lucca Comics & Games ha istituito in suo onore il ‘Lucca Joe Dever Award’ alla migliore iniziativa produttiva crossmediale presentata in manifestazione (premio assegnato l’anno scorso alla serie TV Stranger Things). Obiettivo di Lone Wolf AR (Lupo Solitario), è quello di appassionare i fan per la sua fedele riproposizione dei mondi immaginati nei libri, attraendo al tempo stesso nuovi fan, per avvicinare un’intera nuova generazione al franchise di Lone Wolf (Lupo Solitario), senza dimenticare la pubblicazione dell’ultimo libro Morte nell’Abisso. Un’azione crossmediale quindi, che attinge dal passato in termini di storia, propone tecniche strumenti innovativi come la realtà aumentata, confermando la pubblicazione di un nuovo libro che fa parte della famosissima serie. Per tutti i giocatori che si cimenteranno nell’avventura, che riusciranno a completarla con successo, saranno messi a disposizione contenuti digitali esclusivi, e si aggiudicheranno la possibilità di partecipare ad una cerimonia di premiazione dove potranno essere sorteggiati e vincere premi unici, tra i quali opere d’arte originali firmate dall’artista del gioco Alberto Dal Lago, libri da collezione in edizione limitata, monete commemorative specificatamente coniate per Lucca Comics & Games, ed il premio principale, un piatto unico realizzato con un’incisione di Lone Wolf. Continuate a seguirci su VMAG per essere sempre aggiornati sul mondo dei videogiochi e non solo.