Borderlands 3: guida ai trofei e al Platino

Ci siamo: qualche giorno fa, l’atteso Borderlands 3 è atterrato tra i giocatori di tutta la galassia, portando con sé caos, divertimento e tante, tante armi. Lo sparatutto action-RPG di Gearbox Software sta già entrando nel cuore degli appassionati come il degno successore di un’amata saga e la critica sembra aver accolto molto positivamente il suo arrivo. La sua trama ruota intorno alla sfrenata ricerca di una mappa, la quale condurrà i possessori alle Cripte nascoste in tutto l’universo. Così come gli scatenati personaggi di questo titolo si gettano nella mischia per ritrovare l’artefatto, così i collezionisti cercando di completare tutti gli obiettivi richiesti dal gioco. Noi di VMAG vogliamo essere la mappa di tutti voi completisti, offrendovi questa guida ai 45 trofei di Borderlands 3. Se vi manca giusto qualche onorificenza da sbloccare o volete qualcuno che vi accompagni nell’ardua impresa, troverete qui ciò di cui avete bisogno. Ma basta parlare: diamo inizio alle danze!

Borderlands 3: Guida ai Trofei

 

 Il cacciatore definitivo 
Sblocca tutti i trofei di Borderlands 3.

È il primo trofeo della lista, ma l’ultimo che sbloccherete. Completate ogni altro obiettivo di Borderlands 3 per ottenere il Platino e una gran bella soddisfazione personale.

 

 Hai un futuro 
Raggiungi il livello 2.

Questo trofeo è legato alla progressione ed è impossibile da mancare.

 

 Verso le stelle 
Raggiungi il livello 10.

Un po’ più lungo da ottenere, ma anche qui si sblocca giocando normalmente.

 

 Dalle stalle alle Cripte 
Raggiungi il livello 25.

Ancora più lungo di “Verso le stelle”, ma avete capito l’antifona: giocate e lo sbloccherete automaticamente.

 

 Il più duro dei duri 
Raggiungi il livello 50.

Purtroppo, la pacchia finisce qui. Normalmente, completata la storia e le missioni secondarie, si raggiungerà un livello intorno al 45. Esplorate ogni area di gioco, cimentatevi nella ricerca delle Cripte, completate le side quest extra, abbattete ogni nemico che incontrate, sfidate i vostri amici in multigiocatore e prima di quanto pensiate diventerete il più duro dei duri.

 

 Proprio come alle sfilate 
Sblocca 10 teste o skin per i personaggi.

Le teste e le skin sono consumabili che i nemici possono droppare una volta sconfitti. Una volta raccolti, sbloccateli dal menù e otterrete il trofeo una volta raggiunta la quota di 10. Se per caso rimanete vittima di un bug e l’obiettivo non si completa, recatevi da Crazy Earl e comprate altre skin fino a che il problema non sarà risolto.

 

 Un quarto di auto alla volta 
Sblocca 10 parti rubando veicoli.

Mentre esplorate la mappa noterete sicuramente alcuni veicoli violacei sparsi in giro. Se li raccogliete e li portate in un garage, sbloccherete delle parti. Raggiunta la quota di 10 pezzi collezionati in questo modo otterrete il trofeo.

 

 Cliente generoso 
Dai la mancia a Moxxi.

Per questo obiettivo abbiamo pronta una guida completa, che potete trovare cliccando qui.

 

 Niente chiappe in faccia, ragazzi 
Vinci un duello.

Molto semplice: trova un amico, lanciagli o fatti lanciare una sfida in coop e dimostragli chi è che comanda in questa galassia. Le ricompense saranno il trofeo e una bella vittoria di cui vantarti per i secoli a venire.

 

 Non andare verso la luce 
Rianima un altro giocatore.

I compagni feriti in combattimento non si abbandonano, e questo obiettivo vuole ricordarlo a tutti. Come dice la descrizione, è sufficiente rianimare un giocatore caduto a terra per completare la sfida e guadagnare anche qualche punto esperienza.

 

 Amichetti d’armi! 
Invia un oggetto a un amico.

È possibile fare un regalino ad un proprio amico attraverso la sezione Social di Borderlands 3. Oltre che essere un pensiero gentile, inviargli in questo modo un oggetto sbloccherà questo trofeo.

 

 Patata bollente 
Vinci una granata innescata a una slot machine.

Per questo obiettivo abbiamo già pronta una guida completa, che potete trovare cliccando qui.

 

 Un’azione contro i remoti è una cosa… 
Ottieni un punteggio perfetto al poligono in una difficoltà qualsiasi.

La funesta fama di questo trofeo supera la sua stessa difficoltà. Bisogna colpire ben 15 bersagli in 20 secondi, una prova che richiede alta precisione e agilità con i comandi. L’impresa del poligono, tuttavia, può anche essere completata in coppia, rendendola molto più facile del previsto. Ricordiamo che solo il giocatore che avvia la sfida otterrà la ricompensa, quindi assicuratevi di ripeterla una volta ciascuno.

 

 Mi chiamo Earl 
Acquista 20 oggetti cosmetici da Crazy Earl.

Potete trovare Crazy Earl dietro una porta blindata nella zona più bassa della nave. Come recita la descrizione, è sufficiente acquistare 20 oggetti dal suo catalogo per sbloccare il trofeo. Se siete a corto di valuta, date un’occhiata alla nostra guida su come farmare velocemente e facilmente Eridium.

 

 Storie dalla tavoletta eridiana 
Decifra tutte le tavolette eridiane.

Per questo obiettivo abbiamo già pronta una guida completa, che potete trovare cliccando qui.

 

 Mattatoio n. 3 
Completa tutti i Circle of Slaughter.

Una volta conclusa la trama principale si sbloccheranno delle sfide secondarie extra, chiamate i Circle of Slaughter. Si tratta di missioni in cui è necessario abbattere orde di nemici e completare una serie di sfide proposte durante lo scontro. Completarle tutte è un’impresa lunga, complessa e soprattutto stancante, perciò armatevi di un amico se ne avete la possibilità.

 

 I cento nomi della sabbia 
Scopri tutti i luoghi con un nome di Pandora.

È consigliato attendere la fine della storia prima di lavorare a questo obiettivo. Completate le side quest del gioco per visitare più aree possibili e riempire la mappa, poi recatevi nelle poche zone buie rimaste per ottenerne il nome.

 

 Impantanato 
Scopri tutti i luoghi con un nome di Eden-6.

È consigliato attendere la fine della storia prima di lavorare a questo obiettivo. Completate le side quest del gioco per visitare più aree possibili e riempire la mappa, poi recatevi nelle poche zone buie rimaste per ottenerne il nome. Attenzione che la cascata con il cartello, una delle aree scoperte accessibili, non viene segnalato come luogo sulla cartina ma viene conteggiata al fine di conseguire questo trofeo.

 

 Esploratore urbano 
Scopri tutti i luoghi con un nome di Promethea.

È consigliato attendere la fine della storia prima di lavorare a questo obiettivo. Completate le side quest del gioco per visitare più aree possibili e riempire la mappa, poi recatevi nelle poche zone buie rimaste per ottenerne il nome.

 

 Xenoarcheol… insomma, quella cosa lì 
Scopri tutti i luoghi con un nome di Nekrotafeyo.

È consigliato attendere la fine della storia prima di lavorare a questo obiettivo. Completate le side quest del gioco per visitare più aree possibili e riempire la mappa, poi recatevi nelle poche zone buie rimaste per ottenerne il nome.

 

 Padrone di tutto ciò che vedi 
Scopri tutti i luoghi col nome.

È consigliato attendere la fine della storia prima di lavorare a questo obiettivo. Per ottenerlo è necessario visitare ogni singolo angolo sperduto della galassia ancora segnato in marrone sulla mappa. Alcune aree si sbloccano solo completando missioni, quindi fate riferimento anche al trofeo ‘Cose da fare nel tempo libero’. Se siete sicuri di aver messo piede in ogni area del gioco ma ancora non possedete questo trofeo, consultate l’elenco dei collezionabili di ogni mondo per accertarvi di non aver dimenticato nulla.

 

 À la carte 
Completa 20 missioni secondarie.

Completando il trofeo “Cose da fare nel tempo libero”, indicato qui sotto, sbloccherete inevitabilmente anche questo.

 

 Cose da fare nel tempo libero 
Completa tutte le missioni secondarie.

Esplorando i vari mondi, noterete che la mappa si riempe piano piano di punti esclamativi. Ciascuno di essi è una quest secondaria e bisogna completarle tutte per sbloccare finalmente questo obiettivo. Ricordiamo che alcune missioni si attivano solo dopo averne completate altre oppure in seguito a determinati eventi, come finire la trama.

 

 La prova definitiva 
Completa tutti i Terreni di prova eridiani.

Una volta conclusa la trama principale di Borderlands 3 sbloccherete delle nuove sfide extra, chiamate Terreni di prova eridiani. Si tratta di prove complesse che vi porteranno ad esplorare ogni confine della galassia per conquistare sfide sempre più numerose e variegate. Completatele tutte e otterrete l’agognato trofeo.

 

 Caccia grossa 
Completa tutte le Cacce leggendarie di Sir Hammerlock.

Per questo obiettivo abbiamo già pronta una guida completa, che potete trovare cliccando qui.

 

 Zer0 s0pravvissuti 
Elimina tutte le Vittime designate di Zer0.

Per questo obiettivo abbiamo già pronta una guida completa, che potete trovare cliccando qui.

 

 Dove c’è barile, c’è casa 
Uccidi un nemico con un barile esplosivo.

Lungo la mappa avrete sicuramente notato dei barili di diverso colore, che una volta colpiti rilasciano diversi effetti. Utilizzate quelli di colore rosso (esplosivi) per abbattere un qualunque nemico e otterrete il trofeo.

 

 Ho come voglia di punzecchiare qualcosa 
Uccidi un nemico infilzandolo con una baionetta.

Alcune armi possono essere equipaggiate con un coltello, che ne aumenta l’efficacia e il danno nel corpo a corpo. Usatene una per abbattere un avversario e la sfida sarà completata.

 

 Una gran scotchatura 
Uccidi due o più nemici con una sola granata adesiva.

Una volta trovata una granata adesiva, attendete di incontrare un gruppo di nemici, utilizzatela per eliminarne più di uno nello stesso momento e ottenere il trofeo.

 

 Impeccabile 
Equipaggia oggetti di rarità viola o superiore in ogni slot.

Riempite tutti gli slot di armi ed equipaggiamento del vostro personaggio con oggetti di livello viola o leggendario e completerete la sfida. Attenzione che alcuni slot si sbloccano solamente salendo di livello, quindi se non vi compare l’obiettivo completato significa che è arrivato il momento di accumulare esperienza.

 

 Carta fedeltà 
Ottieni una Ricompensa produttore da ciascun produttore di armi.

Ogni arma di Borderlands 3 appartiene ad una casa di produzione. Utilizzando per un certo tempo la stessa arma, sbloccherete una ricompensa relativa al suo marchio di fabbrica. Ripetete questo procedimento per ogni armaiolo e otterrete il trofeo.

 

 Benvenuti nei Crimson Raider 
Completa la missione “Figli della Cripta”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Addio, Pandora! 
Completa la missione “La fuga”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Questione d’affari 
Completa la missione “Acquisizione ostile”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Invasione? Me ne faccio un baffo 
Completa la missione “Finalmente Atlas”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Lontano dagli occhi, vicino ai piedi 
Completa la missione “Sotto Meridian”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Rabbrividiamo 
Completa la missione “La tana dell’arpia”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Un giorno tutto questo nulla sarà tuo 
Completa la missione “Freddo come una tomba”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Non fateli arrabbiare 
Completa la missione “Corsa sanguinaria”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 ApoCalypso! 
Completa la missione “La Grande Cripta”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Sono una dea, una gloriosa guerriera 
Completa la missione “All’ombra delle stelle”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Non ci mancherai 
Completa la missione “Castigo divino”.

Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.

 

 Smettila di picchiarti! 
Stenditi con una granata o un’esplosione.

I giocatori impacciati non avranno sicuramente problemi a sbloccare questo trofeo. Per tutti quelli che invece non sbagliano un colpo, ecco cosa dovete fare: lanciate una granata, piazzatevi sopra di essa prima che esploda e ripetete il procedimento fino a che finite stesi a terra. Potete anche ottenere lo stesso risultato sparando ad un barile esplosivo mentre vi trovate di fianco ad esso. La scelta è vostra.

 

 È tutto oro quello che luccica 
Usa una chiave dorata.

Le chiavi dorate possono essere scaricate dal menù di gioco inserendo dei codici particolari. Eccone alcuni:
– ZFKJ3-TT3BB-JTBJT-T3JJT-JWX9H
– HXKBT-XJ6FR-WBRKJ-J3TTB-RSBHR
– Z65B3-JCXX6-5JXW3-3B33J-9SWT6
– ZRWBJ-ST6XR-CBFKT-JT3J3-FRXJ5

 

 Stiamo calmi! 
Ottieni tutte le ricompense delle Cripte.

Questo trofeo si blocca con la normale progressione del gioco, quindi non potete perdervelo.

 

E qua si conclude la nostra caccia ai trofei di Borderlands 3. Se vi interessa, date anche un’occhiata alle guide su come farmare velocemente e facilmente Eridium e sulle 10 migliori armi leggendarie del gioco. Inoltre, abbiamo già pronte per voi quelle su Pokémon Masters (come salire velocemente livello e arrivare al 100), Super Smash Bros. Ultimate (Banjo e KazooieEroe e Joker), Man of Medan (tutti i collezionabili, al Peggior Finale e al Miglior Finale), Astral Chain (come ottenere codice geneticocome guadagnare esperienza e soldi velocemente, ai Legion Bestia e Ascia, ai Legion Arco e Possente e al Legion Spada), Blair Witch (guida ai collezionabiliai trofei e ai finali) e Control (guida ai trofeitutte le locazioni nascoste, all’Oggetto alterato Specchio e Ancoraboss fight contro Mr. Tommasi e a tutti gli abiti indossabili).