Pasqua 2022: le uova più importanti dei videogiochi

Pasqua 2022 | Ormai anche quest’anno la Pasqua si sta avvicinando e, per l’occasione, abbiamo pensato di dare un’occhiata ad alcune delle uova più iconiche del mondo videoludico tramite questo speciale. Per quanto gli easter egg abbiano un certo fascino, questa volta stiamo parlando letteralmente di uova, che hanno un ruolo sorprendentemente importante o emblematico in certi titoli.

Minecraft

Ormai Minecraft è definibile come uno dei pilastri della storia dei videogiochi, e simbolo del potenziale che può avere un gioco indipendente. La produzione di casa Mojang possiede al suo interno diversi casi in cui le uova hanno una certa importanza, come ad esempio nella modalità creativa. Qui il gioco offre la possibilità di generare mostri, animali e mob tramite degli oggetti raffigurati come uova. Chiunque si sia divertito a costruire e sperimentare in creativa sicuramente ricorda bene queste ultime.

Ma, nonostante questi utili oggetti, l’uovo più iconico del titolo è senza dubbio l’Uovo di Drago. Questo prezioso artefatto è un oggetto generato una sola volta per mondo ed è ottenibile uccidendo il Drago dell’End, il boss finale del gioco. Questo oggetto può essere trasportato dal giocatore usando un pistone per spostarlo. Nonostante l’Uovo di Drago abbia proprietà piuttosto particolari, non ha purtroppo un reale utilizzo nel gioco e ciò ha portato i fan a usare la loro fantasia per creare mille teorie su come usarlo.

Pasqua

Pokèmon

Parliamo adesso di un altro nome di una certa importanza, anche se con una storia decisamente diversa. Pokémon è uno dei franchise più redditizi al mondo, e appassiona i giocatori con il motto di “catturarli tutti” fin dal 1996. Per quanto la cattura tramite pokèball sia il cuore delle opere di Gamefreak, dalla seconda generazione i giocatori sono stati introdotti ad un’altra importante meccanica, ovvero la possibilità di far riprodurre i propri pokémon tramite uova.

In Pokémon Oro e Argento questa funzione viene introdotta quando il Professor Elm ci dona l’Uovo Misterioso, uno strumento chiave che farà capire il giocatore che per schiuderlo è necessario fare un certo numero di passi. Da questa generazione in poi la meccanica si è sempre più complicata diventando anche il centro dell’aspetto competitivo dei titoli. Le uova sono infatti al centro di un complesso meccanismo di ricerca di statistiche nascoste chiamate IV e che ha portato i giocatori desiderosi di Pokèmon dalle statistiche perfette ad entrare in un’incubo fatto di pensioni e Ditto.

Pasqua

Super Mario

Cosa c’entra l’idraulico più famoso del mondo con il nostro tema? La chiave per capirlo risiede in un’altra mascotte dei titoli Nintendo, ovvero Yoshi. Il dinosauro verde è introdotto come alleato del protagonista Mario nel videogioco Super Mario World e, una delle sue caratteristiche principali è quella di nascere da un uovo, che a volte sarà necessario schiudere saltandoci sopra.

Mario avrà la possibilità di cavalcare la creatura che avrà varie capacità, tra cui quella di divorare i nemici e attaccarsi alle pareti tramite la propria lingua. Se siete interessati a questa figura potete dare un’occhiata a Super Mario World 2: Yoshi’s Island, un titolo interamente dedicato al dinosauro, in cui le uova hanno un ruolo centrale nel gameplay.

Pasqua

Tamagotchi

Tamagotchi è un gioco portatile giapponese creato da Akihiro Yokoi e Aki Maita, e prodotto da Bandai. Si può partire dicendo che lo stesso aspetto della piccola console che ospita il titolo è quello di un uovo. Il prodotto è stato un fenomeno di massa tra gli anni novanta e duemila e si è esteso a coprire opere come manga e anime.

Il titolo ci dà il compito di prendere cura di un piccolo alieno e accompagnarlo nella crescita. La creatura ha diversi tipi di bisogni come dormire, mangiare, fare i bisogni (che noi dovremo ripulire) o giocare. La parte che è di nostro interesse avviene però alla scomparsa della creatura o la prima volta che si avvia il software. In queste situazioni saremo presentati con un uovo che, poco a poco, e con sempre più movimenti, si schiuderà, rivelando la creatura di cui dovremo avere cura.

Pasqua

Monster Hunter

Monster Hunter è un titolo in cui le uova sono sinonimo di incubi per i giocatori, per quanto possa suonare assurdo per chi non ha mai giocato ai titoli del franchise. La serie conta ormai diversi capitoli, ma, un compito che è sempre stato una spina nel fianco dei cacciatori è quello del recupero delle uova, specialmente se queste vengono sorvegliate da viverne aggressive e pronte a tormentarli.

Consegnare le uova non è mai stato una missione facile, sopratutto nei vecchi capitoli, dove il sistema di controllo del personaggio e l’ambiente erano particolarmente sfavorevoli a questo tipo di incarichi, nei quali il minimo urto può distruggere quello che trasportiamo. Fortunatamente Monster Hunter World e Monster Hunter Rise hanno reso più digeribili queste missioni dando strumenti come i mantelli, che permettono di rimanere nascosti e il filo che migliora la nostra capacità di muoverci.

Anche nello spin-off Monster Hunter Stories le uova hanno una certa importanza. Qui sarà infatti possibile arrivare a farle schiudere e far entrare nel proprio gruppo i mostri nati in questo modo. Un approccio decisamente diverso ai titoli principali, dove probabilmente finiranno strapazzate.

Pasqua

Dark Souls 3

Un nome che non viene subito in mente quando si pensa a delle uova è senza dubbio quello di Dark Souls. Ma vi sono ben due istanze in cui queste hanno una certa importanza, anche se in maniera meno diretta delle precedenti. La prima è con Snuggly, uno speciale npc che FromSoftware si porta appresso dai tempi di Demon Souls. Questo è un rapace, che è possibile trovare nei pressi di un nido con alcune uova dentro, ci darà la possibilità di consegnarli alcuni oggetti per delle ricompense.

Il secondo caso è molto particolare e riguarda il dlc “The Ringed City” del terzo capitolo della trilogia. Verso la fine dell’espansione sarà possibile trovare una delle figlie di Gwyn, Filianore, con in mano quello che sembra un grosso uovo parzialmente frantumato. I fan hanno fatto molte teorie riguardo alla natura di questo enigmatico oggetto. Se si interagisce con esso si avrà accesso all’area finale della città, venendo trasportati nel futuro. L’uovo sembra essere quindi una sorta di “tappo temporale” e sicuramente l’esempio più strano di questa lista.

Pasqua

Siamo alla fine di questo speciale, ma se siete curiosi di sapere quali sono i migliori 5 eventi videoludici di Pasqua 2022, allora cliccate qui.