NeverAwake Recensione: un gioco di coma e mostri

NeverAwake Recensione | Oggi vedremo un gioco indie chiamato NeverAwake, uno uno spara tutto sviluppato da Neotro Inc e pubblicato Phoenixx Inc; il gioco è molto interessante e mischia molto bene una storia molto interessante e innovativa e un gameplay molto divertente e che offre una sfida abbastanza alta; andiamo a vedere di cosa si tratta più nel dettaglio. 

Prima però vorrei consigliarvi di andare al leggere la nostra recensione del Remake di XIII , potrebbe interessarvi, vi ricordo anche che a breve uscirà anche il nuovo articolo sui giochi in uscita per il mese di ottobre 2022, perciò continuate a seguirci, per futuri aggiornamenti e novità. 

Never awaekd

 

Gameplay  

Il gameplay è molto semplice: è uno shoot em up, stile Metal Slug, che combina elementi action con un sistema di progressione molto particolare; per muoversi e sparare si utilizzeranno i due stick analogici utilizzando un controller, oppure WASD e mouse su PC. 

Se siete interessati a saperne di più, trovate, cliccando a questo link la pagina Steam del gioco, vi consigliamo di dagli un occhiata, è presente anche una demo del primo livello. 

Andando avanti con i livelli sbloccheremo nuove armi e nuovi effetti passivi: come vite extra, ricarica più veloce degli attacchi speciali, calamite per i frammenti e molto altro; l’unico limite sono gli slot che ci impediranno di equipaggiare tutti gli amuleti che troviamo, infatti ci saranno due “blocchi”: il numero massimo da poter avere con noi e dei “punti” che ogni oggetto necessiterà. 

Per poter acquistare i vari potenziamenti dovremo collezionare degli Shard, che ci verranno dati alla fine di ogni livello, essi hanno una struttura abbastanza semplice: sono degli scenari a scorrimento in varie direzioni, lo spostamento è automatico, e ogni volta che finiremo un giro, ne inizierà un altro. 

In questi livelli saranno presenti vari ostacoli, che possono essere sia dei nemici che dei muri; parlando proprio di loro, cene sono alcuni che saranno gli stessi per tutto il gioco, mentre alcuni sono a tema per ogni area, nella zona dei vegetali prenderanno un determinato aspetto, in quello dei cani in un altro e così via, insieme a loro saranno presenti dei boss, con meccaniche e stili tutti diversi, con multiple fasi, una più difficile dell’altra. 

Never awaekd

Quando si deve combattere il gioco ci mette a disposizione vari tipi di “armi”, il fuoco primario e sempre lo stesso, mentre quello secondario è personalizzabile, può essere un colpo multiplo, un’esplosione intorno e molto alto; per ricaricare i colpi ci sono degli amuleti che ci danno varie abilità passive per riavere lentamente le nostre munizioni. 

Per quanto riguarda la difesa, avremo a nostra disposizione la possibilità di schivare, passando attraverso i proiettili e gli ostacoli che ci troveremo davanti; molto utili per sfuggire a situazioni molto brutte e che potrebbero costarci la partita. 

Alcuni power up saranno sbloccati a causa delle troppe morti, infatti morire alcune volte nello stesso livello ci dara la possibilità di sbloccare la modalità facile; infatti il gioco in alcuni punti sarà molto diffide e richiederà tanta attenzione; gli sviluppatori hanno anche inserito la possibilità di saltare i livelli più difficili, nel caso ci sia un particolare punto che non si riesce a superare. 

Ci sono in totale 4 aree, ognuna delle quali rappresenta una paura della protagonista, come già accennato prima abbiamo le verdure, cani e molto altro; a loro volta le aree, sono composte da dieci livelli, che possono essere sia dei livelli normali, oppure dei boss, questi hanno dei livelli riservati solo a loro. 

Sono presenti tanti modi per finire un livello, sta al giocatore scegliere quello che gli piace di più che gli permetterà di ottenere il miglio punteggio e con il minor numero di errori. 

La difficolta più grande sarà la vita, dato che una volta colpiti non c’è la possibilità di recuperare “cuori” per tutto il resto del livello; questo rende il gioco abbastanza difficile, ma non impossibile, infatti basterà prendere un po’ la mano con i vari livelli è sarà tutto molto più facile. 

Never awaekd

Storia 

La storia è una parte molto importante del gioco, tratta di una bambina caduta in coma, con la manta distrutta dal trauma, stara a noi aiutarla a svegliarsi da questo incubo, per fare ciò affronteremo tanti nemici e incubi, da broccoli giganti a cani demoniaci, tutto per salvare la ragazza. 

 Il tema trattato è molto particolare ed affascinate, le paure di una bambina che prendono vita e provano a farle del male mentre e debole, con noi la sua “coscienza” che deve salvarla e rimetterla in sesto. 

Durante il nostro viaggio troveremo anche delle note che ci narreranno i pensieri della protagonista, che commenterà gli avvenimenti, facendo luce sull’accaduto e permettendoci di capire meglio la storia con tutte le sue sfaccettature. 

NeverAwake

Grafica 

A livello grafico, il gioco ci presenta un misto tra 3d e d2, con uno stile molto accattivante, e un’interfaccia pulita e facilmente navigabile; con un tutorial molto facile da capire, e con tutti gli oggetti spiegati nei minimi dettagli; tornando alla grafica, ci sono le ambientazioni che creano un ottimo impatto generale, insieme ai nemici e agli effetti grafici, che alcune volte possono rendere i combattimenti poco puliti; i modelli sono fatti molto bene, grotteschi e spaventosi quanto basta. 

Insomma, l’insieme è molto particolare, e si sposa perfettamente con l’ambientazione, dando al giocatore un perfetto mix tra nemici spaventosi e aree inquietanti. 

Never awaekd

Musica ed effetti sonori 

Le colonne sonore scelte per i vari ambienti sono molto azzeccate; fatte per stimolare il giocatore e condurlo nei vari livelli, ogni zona ha i propri suoni caratteristici, creando un’ambientazione molto stimolante. 

Ogni effetto audio è scelto molto accuratamente, dando hai nemici i giusti versi e suoni per renderli più vivi e spaventosi; anche le armi hanno dei suoni molto particolari, che le rendono abbastanza diverse l’una dall’altra. 

Se cercate un gioco divertente ma abbastanza impegnativo, ma che non impedisce a chi non ne ha le possibilità di giocarlo, NeverAwake potrebbe veramente interessarvi, fate un salto a vedere la pagina Steam, la storia e molto singolare, offre un’ottima esperienza ed è molto divertente da giocare.