Embracer

Il colosso svedese Embracer si fa in tre

Senza ombra di dubbio, negli ultimi anni Embracer Group è diventato un nome fondamentale nel panorama dell’industria globale del gaming. Per chi nonostante tutto non avesse dimestichezza con questa corporation, certamente meno universalmente assimilata nell’immaginario collettivo dei gamer rispetto a nomi come Nintendo, Capcom o Electronic Arts, Embracer Group si occupa di sviluppo, pubblicazione e distribuzione di videogiochi e non solo, coprendo ovviamente tutte le piattaforme. Avendo letteralmente fatto shopping di aziende in tutto il mondo negli ultimi anni, Embracer Group possiede oltre 900 proprietà intellettuali, più di cento studi di sviluppo e oltre 12.000 dipendenti sparsi in più di 40 nazioni.

Dopo anni esaltanti caratterizzati appunto da enormi investimenti e una aggressiva politica di acquisizioni, ultimamente Embracer Group è anche stata tra i soggetti coinvolti nella grande crisi che ha colpito l’industria dei videogiochi e della quale V si occupa proprio su queste pagine. La notizia, adesso, è che questo titano nordico del Gaming, proprietario tra le altre cose di serie come The Lord of the Rings (Il Signore degli Anelli) e Tomb Raider, si dividerà in tre distinte società specializzate, tutte quotate in borsa e con strutture autonome.

Embracer
Il CEO di Embracer Group, Lars Wingefors

Le tre entità sono Asmodee Group, Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends. Vediamo quale sarà la loro identità e di che cosa si occuperanno,

Middle-earth Enterprises & Friends: questa società, che prenderà il nome di Embracer Group, è descritta come una “potenza creativa nello sviluppo e nella pubblicazione di giochi AAA” che manterrà la proprietà di Dead Island, Killing Floor, Kingdom Come Deliverance, Tomb Raider oltre alla titolarità dei diritti cinematografici e televisivi de Il Signore degli Anelli.

Gruppo Asmodee: una nuova divisione dedicata alla pubblicazione e distribuzione di giochi da tavolo. Il catalogo esistente include titoli affermati come Ticket to Ride, 7 Wonders, Azul, CATAN, Dobble ed Exploding Kittens. Asmodee sta inoltre sviluppando giochi da tavolo su licenza basati sui franchise de Il Signore degli Anelli, Marvel, Il Trono di Spade e Star Wars. Embracer prevede che lo scorporo e la quotazione delle azioni avverranno “entro 12 mesi”.

Coffee Stain & Friends: descritta come “entità di gioco diversificata”, si concentrerà su giochi indie, di fascia media (A e AA) e free-to-play. Le proprietà che fanno parte di questa nuova società includono Deep Rock Galactic, Goat Simulator, Satisfactory, Wreckfest, Teardown e Valheim.

Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile su V – il mensile di critica videoludica n. 1