Larian Studios

Larian Studios fa la cinquina

Come ormai consuetudine anche questโ€™anno la lunga serie di awards videoludici si conclude con i BAFTA Games Awards 2024, la kermesse britannica dedicata al mercato dei videogiochi e nata come una costola del British Film Academy Awards nel 2004. E dopo unโ€™anno incredibile portato avanti a suon di vittorie, Larian Studios conferma la sua totale supremazia portando a casa ben cinque premi. In ordine di importanza: โ€œPlayerโ€™s Choiceโ€, โ€œBest Musicโ€, โ€œBest Performer in a supportive Roleโ€, โ€œBest Narrativeโ€ e, senza grosse sorprese, โ€œBest Gameโ€. Lโ€™unico potenziale rivale della mastodontica opera del team belga, Alan Wake 2, esce dalla serata totalmente annichilita, con un misero bottino di due sole statuette, Artistic Achievement e Audio Achievement, su un totale di ben otto nomination. Torna a casa parzialmente sconfitta anche la Nintendo che, nonostante lโ€™annata eccezionale porta a casa solo tre premi, quello dedicato al Multiplayer e al miglior gioco per famiglie vinti da Super Mario Bros. Wonder e il Technical Achievement per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.ย 

Poche storie, questo รจ stato un anno all’insegna di Larian Studios. Baldur’s Gate III รจ, di fatto, il gioco piรน premiato dell’anno (quasi doppiando il secondo classificato, Tears of the Kingdom) e uno dei piรน premiati della storia. Sicuramente possiamo confermare che รจ stato l’unico titolo che abbia portato a casa il Grande Slam dei GOTY, vincendo di fila i Golden Joystick Awards, lo scorso Novembre, i The Game Awardsย  poco prima di Natale, i D.I.C.E. Awards di febbraio, i Game Developer Choice Awards nel mese di marzo e, infine, proprio i BAFTA. Altri ci erano andati molto vicino ma nessuno ci era riuscito.

Larian Studios
Dopo essersi presentato ai The Games Awards in unโ€™armatura scintillante che รจ giร  leggenda, Vincke ritira il GOTY dei BAFTA con un piรน sobrio smoking nero.

Con risultati di questa portata รจ chiaro che tutte le attenzioni della stampa e del pubblico sono ora concentrate su quali saranno i futuri progetti di Larian dato che ormai, possiamo considerare Baldur’s Gate III un capitolo praticamente chiuso. A chiarire cosa c’รจ nell’orizzonte della compagnia ci ha pensato Swen Vincke, fondatore e CEO di Larian.

โ€œDopo sei anni nei Forgotten Realms e molte discussioni e riflessioni, abbiamo deciso di cogliere lโ€™opportunitร  di sviluppare una nostra IP. Attualmente stiamo lavorando a due nuovi progetti e non potremmo essere piรน entusiasti di ciรฒ che ci riserva il futuro. รˆ ancora presto: ve ne parleremo piรน avanti.โ€

E con i lunghi tempi produttivi di Larian questo fantomatico โ€œpiรน avantiโ€ รจ sembra incredibilmente lontano. Forse anche troppo.

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