Il ritorno di David Cage con Fahrenheit Remastered

Ormai ci siamo e la voce corre un po’ ovunque, nata da un leak su Amazon: la novità promessa da Quantic Dream, lo studio del talentuoso designer, musicista e scrittore David Cage, dovrebbe rispondere al nome di Fahrenheit: Indigo Prophecy Remastered, cioè la versione in alta definizione per PC e dispositivi mobili del secondo videogioco di Cage, uscito nel 2005 su PS2, Xbox e PC. Il titolo è un intenso thriller soprannaturale che, pur muovendosi nel filone delle avventure grafiche, comincia a mostrare le tendenze di rottura che porteranno l’artista francese a travalicare il modello classico del genere per sterzare verso una nuova concezione di avventura basata più sull’esperienza da vivere che sugli enigmi da risolvere e, quindi, sul puro gameplay.

La nuova versione, che dovrebbe essere curata dallo studio Aspyr, già distintosi per l’ottimo adattamento di Knights of the Old Republic su piattaforme Android e iOS, sembrerebbe avere dalla sua alcuni assi nella manica: basata sulla versione integrale non censurata (cioè quella europea), godrà di texture tutte appositamente ridisegnate in HD per PC e dispositivi mobili e consentirà al giocatore di passare in tempo reale dalla versione originale alla nuova (come avveniva nel Monkey Island di Telltale). Inoltre, e non è propriamente un dettaglio, saranno supportati su PC anche i controller di PS4 e Xbox One.

1422122033-fahrenheit-indigo-prophecy-4

Ciò detto, il gioco è davvero un piccolo grande classico, che merita di essere vissuto da chiunque non abbia già giocato l’originale e che potrebbe anche valere un secondo giro di giostra, a patto che sia venduto a un prezzo conveniente. Sapete qual è il nostro solo e unico rammarico? Che in questa edizione definitiva non sia stato annunciato anche un nuovo finale, considerato il fatto che quello originale è davvero… ehm… imbarazzante. Ma immaginiamo che non si possa avere proprio tutto dalla vita, no?