Giochi in uscita nel 2026 Speciale: ecco 10 giochi più 1 da giocare assolutamente

resident evil requiem capcom giochi in uscita nel 2026

Siamo ufficialmente nell’ultima parte del 2025. Direi che fino a questo punto non ci possiamo lamentare. Anzi, da inizio a fino tutta l’estate almeno è stato un continuo inseguire l’ultima uscita. Non è passato molto da quando ho stilato una lista di videogiochi da giocare quest’anno. Quel breve elenco era tra l’altro privo di alcuni nomi importantissimi. Scelta deliberata giochi come Death Stranding 2 (qui la recensione) o Doom The Dark Ages (recensione qui) per esempio sono due dei Must Play dello scorso anno . La lista è comunque davvero lunga: Clair Obscur Expedition 33, Silent Hill f, Cronos The New Dawn, Hollow Knight Silksong e potremmo ancora andare avanti. Ora però tocca ai giochi in uscita nel 2026. Quali sono quelli da non perdere assolutamente?

In questa lista sono indicati quasi esclusivamente titoli ben noti e già chiacchierati dalla community. Prendetela come un appunto, una lista della spesa se volete, dove sono indicati tutti quegli ingredienti fondamentali per un anno indimenticabile. Anche nel 2026 sono previste numerose uscite, qui quelle di maggior peso. Quelle cioè che non potrete fare a meno di giocare. Per non scontentare nessuno abbiamo indicato non solo titoli multipiattaforma, ma anche esclusive Nintendo, PlayStation e Xbox. Qui un’altra lista dei 10 giochi imperdibili nel 2026.

fable playground games microsoft xbox Must Play
Fable è una delle uscite da non perdere nel 2026

Da non perdere. I giochi in uscita nel 2026 su tutte le piattaforme

Cominciamo subito questa breve carrellata con quattro giochi attesi su tutte le piattaforme (o quasi). Da 007 First Light a Resident Evil Requiem passando da Onimusha Way of the Sword e The Blood of Dawnwalker. Tra questi, diversi hanno già anche una data di uscita già ben definita rendendo dunque più facile la pianificazione per chi vorrà giocarli tutti.

007 First Light, le (nuove) origini di James Bond

L’agente segreto più famoso della letteratura come non lo abbiamo mai visto. Nel videogioco prodotto da IO Interactive – stesso studio che ideò Hitman – vedremo un James Bond ancora relativamente fresco di addestramento e non un agente già fatto e finito. L’idea degli sviluppatori è infatti quella di raccontare una storia inedita che ci mettesse nei panni di un James Bond col quale fosse possibile relazionarsi ed entrare in sintonia.

Tra i giochi in uscita nel 2026 è uno dei primissimi. Arriva il 27 marzo 2026 su PC e console. Abbiamo approfondito le informazioni disponibili al riguardo in un’anteprima che trovate a questo link. Nei mesi scorsi IO Interactive ha pubblicato diversi trailer che mostravano anche un po’ del gameplay. A un primo sguardo pare che ci troveremo dinanzi a un action-adventure in terza persona che, per certi versi, potrebbe ricordare Uncharted (Naughty Dog). Si riconoscono anche alcuni elementi stealth già presenti in produzioni precedenti di IO Interactive. Di seguito il trailer così che possiate farvene un’idea tutta vostra.

Onimusha Way of the Sword, novità e tradizione

Era dal 2006 – in piena era PlayStation 2 – che Capcom non pubblicava un titolo appartenente alla serie principale. Da Dawn of Dreams a Onimusha Way of the Sword passano dunque 20 anni di silenzio. Enorme dunque la sorpresa per tutti quei videogiocatori che hanno assistito all’annuncio lo scorso dicembre. Sebbene Capcom sembri sempre concentrata sul proseguimento delle sue serie di punta come Resident Evil o Monster Hunter, di tanto in tanto ci delizia anche “riscoprendo” alcune sue vecchie glorie.

Per permettere a tutti di godere appieno dell’esperienza senza necessariamente andare a recuperare giochi che risalgono fino al 2001, Capcom ha scelto di raccontare una storia in sostanza indipendente ma che – assicurano i dev – non mancherà di sorprendere i fan di vecchia data. Piccola chicca per gli appassionati: il protagonista Musashi è modellato sulle fattezze di Toshiro Mifune. L’attore è stato protagonista di numerosi film diretti da Akira Kurosawa e non solo. Onimusha Way of the Sword è atteso il prossimo anno (manca ancora la data definitiva) su PC, PS5 e Xbox Series X ed S.

The Blood of Dawnwalker. Né umano, né vampiro

Di questo gioco ne abbiamo parlato diverse volte e, in effetti, è anche un nome che ritorna spesso pure in queste liste. Sarà per via di un immaginario dark fantasy che pare non stancare né esaurirsi mai. Sarà perché dietro al progetto ci sono diversi nomi che in passato hanno contribuito a giochi del calibro di The Witcher 3 o più semplicemente è una sensazione “a pelle” e quindi è difficile trovare una spiegazione.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo esplorato diversi aspetti di The Blood of Dawnwalker (a questo link un deep dive sul sistema di notorietà. Qui invece un primo sguardo al gameplay). Il gioco è ambientato durante il basso medioevo in est Europa, quando la peste stava dilagando. È proprio in questo contesto che conosciamo Coen, in fuga dalle autorità che danno la caccia agli appestati. Lui e la sorella verranno salvati dall’arrivo dei vampiri. The Blood of Dawnwalker è descritto dai suoi autori come un sandbox narrativo con meccaniche RPG. Non c’è ancora la data di uscita, ma sappiamo essere stata fissata da Bandai Namco nel 2026. Arriverà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X ed S.

Resident Evil Requiem. Continua la serie Capcom

Secondo titolo di Capcom in questa lista. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un capitolo principale di una serie, ma con una storia che può essere considerata a sé stante. Resident Evil Requiem è, in sostanza, il nono capitolo della saga con protagonisti gli zombie infettati dal T-Virus della Umbrella Corporation. Dopo lo straordinario successo di Village nel 2021 è ora di lasciarsi alle spalle la famiglia Winters.

Il reveal trailer è stato mostrato in seno alla Opening Night Live di Gamescom 2025 (a questo link le nostre impressioni da Colonia) con data di uscita annessa. Sarà uno dei primissimi giochi del 2026 dato che arriverà il 27 febbraio su PC, PlayStation 5, Xbox Series X ed S e anche Nintendo Switch 2. Nei panni di Grace Ashcroft faremo ritorno a Raccon City diversi anni dopo gli eventi dei precedenti capitoli. La città è ormai deserta, abbandonata e in rovina. Nel primo trailer ritroviamo anche la storica stazione di polizia pesantemente segnata dal tempo. Come sempre un horror/thriller che promette molta adrenalina. Di seguito il trailer più recente.

I giochi in uscita nel 2026 da non perdere su PlayStation

Se fino a questo momento abbiamo visto giochi che arriveranno su tutte (o quasi) le piattaforme, ora è il tempo di concentrarsi sulle esclusive console. In casa Sony sono due i nomi di peso che ci faranno compagnia il prossimo anno: Saros di Housemarque all’inizio e Marvel’s Wolverine nella seconda metà del 2026 (probabilmente autunno). Vediamoli nel dettaglio.

Saros. Dagli autori di returnal un nuovo rogue-like

Cinque anni dopo l’uscita dell’apprezzato Returnal – pubblicato nel 2021 e parte della line-up di PS5 – Housemarque pubblicherà il suo prossimo roguelike. Saros è stato presentato durante uno dei più recenti State of Play (a febbraio) e ha subito catturato l’attenzione degli appassionati del genere.

A rendere particolare Saros sarà la sua ambientazione. Ci troviamo sul pianeta Carcosa, un mondo in perpetuo cambiamento. Illuminato da un sole ormai morente, Carcosa diventa lo scenario entro il quale si muoverà Arjun Devraj, il protagonista. Esattamente – o quasi – come Returnal, ogni nostra morte corrisponderà a una modifica nel mondo di gioco. Abbiamo approfondito tutto in una lunga anteprima che potete recuperare a questo link. Il gioco è atteso il 20 marzo 2026 in esclusiva su PS5.

Marvel’s Wolverine. Sony sfodera gli artigli

Dopo l’ottimo successo con Spider-Man (2018, 2020 e 2023), Insomniac è stata chiamata a proseguire il filone con un altro amatissimo eroe dei Marvel Comics. Come suggerisce il nome, Marvel’s Wolverine sarà un gioco dedicato interamente a Logan Howlett. Credo non ci sia bisogno di tante presentazioni per uno degli X-Men più noti e amati di sempre grazie anche alle interpretazioni cinematografiche di Hugh Jackman.

Lo sviluppo del gioco ha richiesto più tempo del previsto e questo ha spostato la finestra di uscita al prossimo anno. Come indicazione sappiamo che dovrebbe essere lanciato in autunno, quindi fra settembre e novembre. A giudicare dalle prime immagini potremmo trovarci davanti a un prodotto molto simile ai precedenti Spider-Man. Basterà a renderlo un must play nel 2026? A voi la decisione.

Giochi in uscita nel 2026 da non perdere su Xbox

Nonostante le più recenti scelte commerciali abbiano portato Microsoft a pubblicare anche su PlayStation (Grounded, Forza Horizon 5 e diversi altri), la casa di Xbox non rinuncia ancora a pubblicare giochi che – almeno all’inizio – saranno appannaggio solo per gli utenti “in verde. Tra i giochi in uscita nel 2026 ne citiamo due in arrivo che saranno sicuri Must Play: Fable e Gears of War E-Day

Fable. Tra i più attesi dagli utenti Xbox

Tra i primissimi giochi annunciati per Xbox Series (il reveal risale all’estate 2020), Fable ha fatto pochissime volte capolino nei successivi eventi targati Microsoft. Sviluppato da Playground Games (gli autori di Forza Horizon), reboot della serie ideata da Lionshead Studios (con la partecipazione di Peter Molyneaux) era prima atteso per quest’anno, salvo poi essere spostato ufficialmente al 2026.

La community di appassionati del genere Fantasy-RPG attende con ansia l’uscita del nuovo gioco. Si tratta infatti del primo capitolo “canonico” dal 2010. Ora, secondo le informazioni disponibili non saremo di fronte a un remake dell’originale, bensì il punto di partenza di un nuovo percorso. In attesa – e sperando – che esca proprio l’anno prossimo. Ah, come molti dei giochi Xbox arriverà anche su PC.

Gears of War E-Day. Continua la serie creata da Cliff Bleszinski

Questo era sicuramente già nella lista degli amanti degli spratutto. Nonostante sia un prodotto profondamente legato alla serie da cui è nato, Gears of War E-Day ha il vantaggio di essere un prequel e quindi di rappresentare una potenziale porta d’accesso alla serie anche per i profani. Si torna indietro di 14 anni rispetto al capitolo originale del 2006. Troviamo Marcus e Dom sono impegnati a respingere la “nuova minaccia” (in realtà i nemici principali della serie) delle Locuste, una razza rettiliana/umanoide emersa dal sottosuolo.

Se nel gioco originale veniamo catapultati nella mischia con poche informazioni circa la vita dei protagonisti, in questo caso avremo modo di assistere al famigerat E-Day, ovvero il momento in cui le Locuste sono venute allo scoperto. Avremo modo di riempire i buchi nel passato di Marcus, di Dom e di chissà quali altri personaggi. Annunciato a giugno di quest’anno, dovrebbe arrivare nel corso del 2026 su PC e Xbox. Ancora nessuna data precisa però. Un Must Play per tutti i fan della serie.

Giochi in uscita nel 2026 da non perdere su Nintendo Switch 2

Arrivata nel corso di questa estate, l’evoluzione di Nintendo Switch si sta già facendo apprezzare dai videogiocatori. La casa di Kyoto prosegue nel solco già tracciato nel 2017. Similmente ai colleghi di PlayStation, i dev di Nintendo hanno proposto una console retrocompatibile coi giochi di vecchia generazione, ma capace di offrire prestazioni migliorate. Non mancano certo titoli esclusivi per la console. Ne abbiamo scelti due molto diversi tra loro, entrambi in arrivo – ovviamente – nel 2026.

Pokémon Pokopia. In attesa della prossima generazione

Tra Leggende Pokémon Z-A nei negozi dal 16 ottobre 2025 e la decima generazione ancora lontana, gli appassionati di creature tascabili potranno prendersi una “pausa” con un prodotto spin-off un po’ più leggero e rilassante. Pokémon Pokopia, in arrivo nel corso del 2026 su Nintendo Switch 2 è un vero e proprio cozy-game sul quale ci si potrebbe passare ore. Questo è il mio personale Must Play del prossimo anno.

Sviluppato da Omega Force (e non Game Freaks), Pokopia è un prodotto un po’ diverso dai classici RPG con i combattimenti tra Pokémon. Nei panni di un Ditto che si finge essere umano avremo a che fare con un world-builder che ricorda da vicino prodotti come Minecraft o Stardew Valley. Interagendo coi Pokémon e con l’ambiente potremo plasmare il mondo a piacimento così da renderlo sempre più ospitale. Coltivazioni, piccoli accampamenti o accoglienti rifugi attireranno sempre più pokémon dai quali imparare nuove mosse e, con esse, migliorare ulteriormente ciò che ci circonda. Non c’è purtroppo la data di uscita precisa.

The Duskbloods. Un erede spirituale di Bloodborne su Switch 2?

Al termine del reveal trailer qualcuno potrebbe avere pensato a un pesce d’aprile in ritardo. Invece, quello mostrato durante il Direct Nintendo del 2 aprile 2025 era ufficiale. Dopo il fortunato Elden Ring e l’espansione Shadow of the Erdtree , FromSoftware spinge più sulle esperienze multigiocatore. Dopo Nightreign, dunque, toccherà a The Duskbloods gioco esclusiva Nintendo Switch 2 in arrivo nel corso del 2026 (manca la data di uscita definitiva).

I fan, va detto, da parecchi anni pregano Miyazaki e soci di produrre un seguito – o perlomeno una remaster – di Bloodborne, fortunato titolo del 2015. Il reveal trailer di The Duskbloods ha tenuto per qualche istante i giocatori col fiato sospeso. I parallelismi con Bloodborne non mancano. Nei primi secondi di trailer si fa riferimento diretto al “sangue“, alla “luna” e alla “notte“. Anche il setting sembra molto vicino a Yharnam: una decadente città mittleuropea di metà ‘800. Qui, però, possiamo notare che oltre alle atmosfere gotiche ci sono diversi richiami allo steampunk e, ancor più evidente, un diretto richiamo a Londra con quello che parrebbe proprio il Big Ben sullo sfondo. Ne abbiamo parlato meglio in questo approfondimento.

Bonus: Grand Theft Auto VI mette tutti d’accordo

Non c’è dubbio. Se esiste una serie mainstream per eccellenza questa è Grand Theft Auto. L’ultimo capitolo – GTA V – ha stabilito diversi record. Per esempio fu uno dei prodotti videoludici a raggiungere più rapidamente il miliardo di dollari di incassi. Nei successivi dodici anni GTA V ha continuato a vendere parecchio. Era chiaro dunque che il seguito sarebbe divenuto uno dei giochi più attesi di sempre. Tutti, dai “casual” agli “hardcore”, vogliono mettere le mani su GTA VI.

Il primo trailer pubblicato da Rockstar risale addirittura a dicembre 2023.  Per il secondo abbiamo dovuto attendere questo maggio e in entrambi i casi sono state ampiamente superate le 100 milioni di visualizzazioni solo su YouTube. Ora, al momento sappiamo alcune cose: sarà ambientato ai giorni nostri, a Vice City (parodia di Miami) e i protagonisti saranno Jason e Maria. Abbiamo anche informazioni circa gli ambienti ed altri personaggi e, soprattutto, la data di uscita: 26 maggio 2026. Per ora sono confermate solo PlayStation 5 e le due Xbox Series. L’edizione PC dovrebbe arrivare qualche mese dopo il day-one. Non è chiaro se arriverà anche su Switch 2. Si tratta di una produzione enorme costata a Take-Two circa un miliardo di dollari.


Quelli presentati sono solo alcuni dei giochi in uscita nel 2026 su PC, PlayStation 5, Nintendo Switch 2, Xbox Series X ed S il prossimo anno. Per forza di cose abbiamo dovuto operare una selezione tra le tante uscite in arrivo. Dai GDR agli Open World, dai Sandbox ai World Builder, dagli Action/Adventure ai Souls-Like multiplayer, il 2026 ne ha davvero per tutti e per tutti i gusti. La parola passa ora a voi: quale di questi è il vostro personale must play, ce ne sono altri che non abbiamo messo in questa lista?