L’analista riporta: “Nintendo sta guardando alla realtà virtuale”

La realtà virtuale è passata, dall’essere una semplice curiosità mai decollata, a diventare la buzzword sulla bocca di tutti i maggiori player dell’industria. L’abbiamo visto proprio ieri con Apple. E Nintendo? Be’, la casa di Kyoto non ha ancora rivelato nulla, ma ha adocchiato il potenziale di questo nuovo medium.

Questo è quanto riporta l’analista Serkan Toto, che ha partecipato di recente al briefing quadrimestrale di Nintendo. Ecco il tweet di Toto.

Nintendo starebbe dunque “guardando alla VR”. L’entità di questo interesse, e soprattutto eventuali progetti legati a tale tecnologia, non sono ancora stati divulgati, ma la sola menzione è capace di far volare con la fantasia. Sappiamo infatti che Nintendo sta realizzando una nuova console, NX: che in qualche modo la VR sarà integrata nella macchina, attualmente in lavorazione?

Non è escluso che Nintendo sia interessata a nuovi media anche per via della sua situazione finanziaria: le vendite di Wii U, seppure leggermente rialzatesi, sono sempre molto deludenti, e il Nintendo 3DS sta ormai raggiungendo il suo picco. Che ci sia bisogno di una nuova tecnologia per uscire dall’impasse? Del resto, questa è la strategia di HTC, che è uscita dal mercato smartphone per dedicarsi full time alla VR.

Nintendo non è nuova alla realtà virtuale, dopotutto. Negli anni ’90, la compagnia realizzò Virtual Boy, una console tanto avveniristica tanto fallimentare. Che la casa di Kyoto ci voglia riprovare? Non ci resta che stare a vedere. Nel frattempo, se vogliamo avere il nostro tocco di Nintendo anche in VR, possiamo consolarci con Lucky’s Tale per Oculus Rift, un platform ispirato a Super Mario 64. Meglio di niente.