Secondo TIGA gli studi di sviluppo VR nascono più velocemente

La TIGA (The Indipendent Games Developers Association) ha finalmente rilasciato alcune nuove statistiche riguardo al settore dell’industria del videogioco, e dettagli particolari sono fuoriusciti per quanto riguarda la realtà virtuale. Sembra infatti che il settore VR sia la categoria con la nascita più veloce di studi di sviluppo, avendo raggiunto persino il numero di compagnie focalizzate su giochi online multiplayer. Naturalmente si parla di aziende, e non di numero dei lavoratori: capita spesso che in realtà questi studi siano composti da poche persone, tutte con la voglia di coltivare un sogno ricercato, come quello per la realtà virtuale, ad esempio.

gopro-vr-1
La VR ha visto nascere moltissimi studi di sviluppo, sbalorditivo!

Il CEO di TIGA, il Dottor Richard Wilson, ha spiegato in un comunicato stampa che la VR è la nuova categoria nell’industria videoludica con la crescita più veloce di sempre, e questo rende ancora più interessante il futuro in attesa di vedere fin dove arriverà. Il CEO di Rebellion (studio che ha sviluppato il reboot di Battlezone), Jason Kingsley, ha inoltre affermato, basandosi su altri dati sempre rilasciati dalla TIGA:

La piattaforma mobile è popolare per le tante start-up. E’ meno spaventoso iniziare a fare giochi da li che su console e PC. Al contrario però, è difficile creare introiti e un business stabile, specialmente se viene sviluppato un Free to Play. La sfida per la maggior parte degli studi mobile è quella di crescere e passare su altre piattaforme.

Insomma, sebbene il trend di sviluppare giochi su mobile sia comunque molto diffuso, con la nascita dell’industria VR e l’arrivo di ulteriori possibilità, nuovi orizzonti si aprono per tutte quelle persone che vogliono cimentarsi nello sviluppo di videogiochi.