Il creatore di Shadow of the Colossus sarebbe interessato a creare qualcosa in VR

Dopo tanti anni di attese, annunci e ritardi, The Last Guardian, l’ultima fatica diย Fumito Ueda ha finalmente visto la luce. Malgrado l’opinione del pubblico nei confronti del titolo, il quale presenta alcuni importanti difetti, il celebre game designer giapponese, rimarrร  comunque ricordato e apprezzato per il suo piรน grande capolavoro: Shadow of the Colossus. Il suo stile, caratterizzato da una tecnica definita design sottrattivo, ispira ed emoziona tutt’oggi gli sviluppatori e i giocatori di tutto il mondo, grazie ai suoi ambienti suggestivi e misteriosi, l’eccellente colonna sonora e, non meno importante, il suo gameplay unico, impostato esclusivamente sulle boss fight contro gigantesche creature che fondono insieme in un’unica entitร  il nostro nemico e il level design.

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Se i colossi sono riusciti a regalarci sublimi emozioni sullo schermo, chissร  l’effetto che possono fare in realtร  virtuale!

In una recente intervista, Ueda ha ammesso che l’idea di poter vivereย un’avventura cosรฌ epica in realtร  virtuale sarebbe qualcosa di incredibile, e se mai un simile progetto potesse prendere vita, si ritroverebbe a dover creare qualcosa che va ben oltre le aspettative dei suoi fan. Lo stess Ueda ha affermato:

Basterebbe anche solo fare un gioco dove ci si ritrova ai piedi di un colosso. Ciรฒ che mi preoccupa di un eventuale Shadow of the Colossus VR รจ il fatto che dovrebbe essere in prima persona, e il problema principale con la VR, da quel che ho sentito, รจ che il movimento provoca alla gente un senso di nausea. Non so quindi se possa essere una buona idea, non sono cosรฌ sicuro che saremo in grado di aggirare il problema.

In piรน, ha continuato, per quanto riguardo il lato business, la VR ancora non permette di tirare su grandi somme: non avrebbe granchรจ senso lanciarsi in un’impresa simile con la certezza che non rientreranno i soldi spesi. Ciononostante, il suo intento di creare qualcosa in VR permane. Alla prima occasione in cui il mercato sarร  in grado di reggersi in piedi da solo, รจ sua intenzione lavorare a qualche idea. Lo stile narrativo della VR, per quanto complesso sia, potrebbe prestarsi molto bene allo stile dei suoi ambienti. Chissร , magari The Climb potrebbe essere una buona base da cui partire…