HTC non mostrerà la seconda generazione di Vive al CES 2017

Fra la metà e la fine del 2016 hanno cominciato a susseguirsi numerosissime voci sui visori high-end che dovrebbero andare ad insidiare la leadership di Oculus Rift ed HTC Vive nel prossimo futuro, con caratteristiche tecniche sulla carta notevolmente superiori rispetto ai due headset che attualmente dominano il mercato desktop di fascia alta. Sarebbe dunque stato lecito aspettarsi una contromossa da parte delle due compagnie sopracitate, che prima di tutte sono arrivate sul mercato, impostando una direzione ed un modello da seguire per la realtà virtuale nei prossimi anni. Delle due, sembrerebbe che HTC non abbia intenzione di seguire un modello di rilascio annuale per ogni generazione di Vive, almeno per il momento. L’azienda di Taiwan, infatti, non intende presentare il successore di HTC Vive al prossimo CES 2017 di Las Vegas, come confermato di recente. Questo annuncio, dunque, spegne molte delle speranze di vedere nei negozi un nuovo dispositivo VR prodotto da HTC entro metà anno, come accaduto nel 2016 con la prima generazione di Vive. Tuttavia, è possibile che la compagnia abbia intenzione di rilasciare la nuova generazione del suo visore a fine 2017, e ciò spiegherebbe il ritardo nell’annuncio.

La compagnia con al vertice la CEO Cher Wang crede ancora molto nella realtà virtuale, e, per molti, un mancato annuncio al CES non rappresenta un vero problema.
La compagnia con al vertice la CEO Cher Wang crede ancora molto nella realtà virtuale, e, per molti, un mancato annuncio al CES non rappresenta un vero problema.

Questo il comunicato ufficiale di HTC in merito ai rumor circolati in rete in merito ai suoi piani per l’evento di Las Vegas:

Ogni indiscrezione apparsa in rete riguardo alla presentazione di Vive 2 al CES 2017 è falsa. Al momento siamo concentrati sul continuare a costruire un ecosistema forte e continuamente in espansione per HTC Vive, in modo che chi già ne possiede uno o deciderà di acqustarlo nel prossimo futuro possa avere la miglior esperienza VR room-scale possibile, con i contenuti più immersivi di sempre.

HTC non è l’unica a non aver scelto il CES come palcoscenico principale per inizio anno: Oculus, ad esempio, non solo non mostrerà nulla di nuovo, ma non sarà nemmeno presente all’evento come exhibitor, a differenza dello scorso anno. Facebook Inc., invece, sarà presente, pur non avendo un proprio stand, ma potrebbe comunque mostrare essa stessa in prima persona qualche contenuto relativo alla realtà virtuale. Le due aziende, dunque, avrebbero deciso da un giorno all’altro di tagliare dal loro calendario un evento che fino all’anno scorso era importantissimo, oppure, più probabilmente, non hanno in programma grossi annunci a breve termine. Secondo voi cosa è successo davvero? Ma soprattutto, per quanto riguarda HTC, c’è davvero bisogno di un Vive 2 a distanza di soltanto un anno dalla prima generazione?