Hi5 VR Glove: l’hand motion tracking per HTC Vive svelato al CES 2017

Ieri รจ iniziatoย il CES 2017, il tradeshow dedicato alla tecnologia consumer, e giร  sono state rivelate interessanti novitร . Alcune di queste comprendevano degli accessori che possono essere integrati all’attuale visore HTC Vive e persino la versione perfezionata del KwikVR. Degli accessori citati, ilย Vive Trackerย รจ in grado di trasformare qualsiasi cosa in un controller VR, e in collaborazione con la Noitom, utilizzando tale dispositivo, sono stati realizzati gliย Hi5 VR Glove. La Noitom รจ la stessa azienda dietro alla motion suiteย Perception Neuron, e ha presentato questi guanti al CES 2017, che sembrano concentrare tutta l’esperienza accumulata lavorando alla tuta nelle nostre mani. Sfruttando una tecnologia del tutto simile, gliย Hi5 Glove sfruttano una di sensori IMU in grado di raccogliere informazioni circa la posizione di mani e dita con accuratezza e trasferirle al nostro computer in tempo reale. Ogni guanto รจ fornito di seiย sensori a nove assi, garantendo la massima libertร  di movimento, e unendoli al Vive Tracker, voilร : un hand motion controller compatibile con i Lighthouse HTC Vive.

Il creatore degli Hi5 Glove, ilย Dr. Tristan Dai, ha affermato:

L’abilitร  di catturare completamente i movimento della mano e simulare tutte e 5 le dita in VR in aggiunta ad una totale libertร  di movimento รจ una capacitร  che siamo finalmente riusciti ad ottenere grazie agli Hi5 Glove. Grazie alla loro precisione, l’utente sarร  immerso nel mondo virtuale in modo naturale. Stiamo continuando a lavorare insieme ad HTC Vive per offrire al pubblico l’opportunitร  di esplorare le immense opportunitร  di interazione in VR del nostro prodotto.

Durante la dimostrazione, un piccolo prototipo realizzato con Unity ha permesso di dimostrare che questi guanti sono in grado di permettere al giocatore di afferrare, tirare, impilare e disegnare in uno spazio 3D con il solo uso delle mani. Lo stessoย Dan Oโ€™Brien, VP Virtual Reality della HTC Vive, รจ convinto che questo tipo di prodotti possano rivelarsi dei componenti critici per il futuro della realtร  virtuale. Al momento ancora non รจ possibile conoscere il prezzo di questi guanti, ma poichรจ sono stati pensati per essere venduti al pubblico, potrebbero rivelarsi abbastanza accessibili, ma solo il tempo ce lo confermerร .