DOOM Eternal: guida alle armi

DOOM Eternal è uscito da pochissimo e noi di VMAG abbiamo avuto l’opportunità di recensire l’ultimo capolavoro sfornato da id Software. In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni relative alle armi presenti nel gioco e le loro funzionalità, compresi i Moduli Arma. Questi ultimi rappresentano l’opzione di aggiungere diversi utilizzi all’equipaggiamento, in modo da essere più variegato e determinante in situazioni specifiche. Non includeremo i potenziamenti dei suddetti proprio perché non forniscono alcun malus, ma rendono le nostre personalizzazioni ancora più devastanti. Se siete interessati, invece, su come abbattere i nostri avversari nella maniera più efficiente, vi consigliamo di passare, in seguito, al nostro articolo dedicato, dove spieghiamo l’approccio migliore per superare anche le battaglie più dure.

Doomblade

Equipaggiata sul braccio dello Slayer di default, questa potente lama ci permette di squartare i nostri avversari attraverso le Glory Kills, le quali ci fanno recuperare salute. Può essere utilizzata soltanto quando i nostri nemici lampeggeranno dopo avergli inflitto una determinata quantità di danno, quello sarà il segnale per iniziare l’esecuzione.

Fucile a pompa

La prima arma che riceveremo sarà proprio il Fucile a pompa, devastante a corto raggio, infatti è in grado di eliminare con un singolo colpo nemici minori come gli Imp. Può essere equipaggiato con il Modulo Arma “Bomba adesiva”, che ci consente di eliminare più avversari con un singolo colpo infliggendo ingenti danni, oppure “Fuoco automatico” il quale ha la capacità di ridurre la salute dei demoni al minimo con poche scariche, molto utile contro i Predatori.

Cannone pesante

Questo è il pezzo dell’arsenale utilizzato per sparare in maniera precisa. Non a caso, uno dei suoi Moduli Arma è chiamato “Mirino di precisione” ed è utilissimo per disabilitare le torrette e distruggere i punti deboli, per esempio quelli dei Revenant, rendendoli molto meno pericolosi. “Micro-missili”, dal canto suo, ci facilita l’uccisione di gruppi assemblati di non morti. Questo equipaggiamento risulterà molto utile data la sua grande mole di colpi a disposizione. Inoltre, lo consigliamo assieme al Fucile al plasma, per superare i puzzle che richiedono il consumo di almeno un proiettile.

Fucile al plasma

L’arma ideale per distruggere il prima possibile gli scudi energetici che bloccano i nostri colpi. Il Fucile al plasma vede fioccare al massimo la sua potenza nel medio raggio, dove disintegra (letteralmente) i demoni di rango minore. Il Modulo Arma “Vampata” ci consente di catturare calore direttamente dai nostri spari, per poi rilasciare la potentissima onda d’urto, capace di uccidere più avversari con un singolo utilizzo“Raggio a microonde”, invece, emette un flusso concentrato di energia al plasma che immobilizza un bersaglio fino a farlo esplodere, molto utile contro le creature infernali dall’elevata mobilità.

Lanciarazzi

Come dice il nome stesso, l’armamento in questione permette di sparare razzi che causano ingenti danni ad area, consentendoci di sbarazzarci di più non morti possibili con un singolo utilizzo. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a non usufruirne in luoghi chiusi, dato che potremmo rimanere coinvolti nell’esplosione. Il suo Modulo Arma “Detonazione Remota” è molto utile per aspettare il momento giusto ed innescare l’esplosione quando i malcapitati sono riuniti in un unico punto, in alternativa“Raffica a ricerca” ha la funzione di farci espletare tre missili contemporaneamente, che inseguiranno il target che abbiamo puntato nel nostro mirino per un paio di secondi.

Doppietta

Proveniente dal passato del Doom Slayer, la Doppietta è dotata di un singolo Modulo Arma“Gancio da macellaio”, molto utile per accorciare le distanze, visto che ci permette di avvicinarci ad un demone grazie alla catena retrattile situata sotto la canna del fucile. Come molti di voi avranno già capito, questo equipaggiamento è devastante a corto raggio, ragion per cui è fondamentale per abbattere anche i nemici più tosti come il Razziatore.

Balista

La Balista emette un raggio di energia termica in grado di trapassare i nemici. Molto utile per decimare i demoni di classe pesante come l’Elementale del dolore, inoltre il suo Modulo Arma “Albalista” ci consente di caricare un proiettile energetico che si conficcherà all’interno della nostra vittima, facendola esplodere“Falciatrice”, tuttavia, somiglia al BFG 9000 poiché emette un raggio orizzontale, dopo aver accumulato l’energia necessaria, che colpirà chiunque sia situato sul suo cammino, causando però, meno danni rispetto all’altro armamento.

Mitragliatrice

Questo cannone automatico a sei canne è l’arma ideale per frastornare i nemici più grossi. È perfetta anche per ridurre rapidamente i demoni a brandelli, grazie al suo Modulo Arma “Torretta mobile” arriva a infliggere un danno ancora più rilevante, attenzione, però, se si utilizza troppo, l’arma si surriscalderà e diverrà inutilizzabile per un determinato periodo di tempo. Inoltre, “Scudo energetico” è molto utile in situazioni di svantaggio in cui si è contro diversi miniboss, dato il suo scopo di proteggere, anche se per poco. I Cavalieri Infernali, TyrantPredatori sono solo alcune delle creature che più soffrono gli attacchi di questo equipaggiamento.

BFG 9000

Questo armamento iconico e devastante non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Il BFG può vaporizzare con un singolo utilizzo un alto numero di demoni che, sfortunatamente, si sono ritrovati nella sua traiettoria di tiro. Attenzione a non sprecare le munizioni che vi vengono fornite, visto che sono, giustamente, limitate. Per cui vi consigliamo di non gettarle al vento, tenetele per le situazioni più complesse.

Crogiolo

Un’arma appartenente al lignaggio dello Slayer, talmente potente da tagliare in due un demone in un solo fendente, inclusi pesi massimi quali il Tyrant e l’Archvile! Per accumulare cariche extra, cercate sulla mappa le icone Crogiolo fluttuanti, anche se è possibile ottenerne un massimo di tre per volta. Consigliamo di utilizzarla solo per eliminare le creature infernali altamente pericolose, come quelle menzionate in precedenza.

Noi di VMAG vi ringraziamo per aver seguito anche questa guida, dedicata all’universo di DOOM Eternal. Come al solito, vi invitiamo alla lettura di articoli correlati, sperando che vi siano di utilità durante le vostre sessioni di massacri e distruzione, a discapito dei poveri malcapitati che cercheranno di fermarvi, invano.

Se ancora non le avete lette, vi consigliamo di fare un giro anche in: