Hearthstone guida ai migliori mazzi: il Face Hunter 2021

8 mesi: quante cose possono cambiare in 8 mesi? Tantissime, ve lo dico io che ci sto passando. Si può cambiare vita, si può costruire una casa, o semplicemente un intero set di Mobili Ikea per riarredarla. Se aggiungiamo un mese, si può fare un figlio. 8 mesi, e una sola cosa non è cambiata, e forse non cambierà mai: il deck di Hearthstone Face Hunter, quando colpisce, anche nel 2021 fa un male della miseria. Sarà perché colpisce dritto in faccia, come da titolo; sarà perché i dev di Blizzard non vogliono proprio smetterla di fornire nuovi tool ai giocatori più fantasiosi. Sarà perchè è liberatorio, e non ci buole nemmeno troppo tempo a farlo, vedere i punti vita dell’avversario che in pochi turni si azzerano completamente. Se vi concentrate, potrete persino sentire le urla del nemico attraverso lo schermo del vostro dispositivo. E i più fortunati di voi, potranno persino trovare una simpatica lettera scritta da lui, l’avversario, in cui si augura vi accadano cose che voi umani non potete neanche immaginarvi.

Comunque, per aggiornare la lista con guida pubblicata sempre qui su Vigamus Magazine 8 mesi fa, vi presento il nuovo e rinnovato Face Hunter 2021, ancora e sempre in top nella ladder di Hearthstone. Fatene ciò che volete, ma poi non venite a lamentarvi con me.

Hearthstone Face Hunter 2021, la lista

Cacciatore Face
Classe: Cacciatore
Formatto: Standard
Year of the Gryphon

2x (1) Wolpertinger
2x (1) Tracciamento
2x (1) Tiro Arcano
2x (1) Iniziato Intrepido
2x (1) Infestazione Adorabile
2x (1) Ferimento della Preda
2x (1) Famiglio Demoniaco
2x (2) Tiro Rapido
2x (2) Membro del Branco Kolkar
2x (2) Faucevile Inibito
1x (3) Mankrik
2x (4) Tiro Penetrante
1x (4) Mercante di Coltelli
2x (4) Mandriana Cantaguerra
1x (4) Archibugio di Rinling
2x (5) Rinoceronte Calpestante
1x (5) Barak Sventrakodo

Per utilizzare questo mazzo, copia il codice che segue negli appunti del tuo dispositivo, e crea un nuovo mazzo in Hearthstone!
AAECAR8EtOEDj+MD5e8D5/ADDaK5A9zMA6LOA4LQA7nSA4biA9zqA5/sA/DsA9vtA6mfBKqfBLugBAA=

La strategia di base: cosa è cambiato

8 Mesi fa, la strategia era semplice: evoca tutto quello che si può evocare, attacca sempre la faccia, usa il potere eroe più volte che puoi, e finisci l’avversario con disonore e tormento; sparandogli in viso Tiro Arcano e i suoi due infamissimi danni. Semplice ed efficace, al punto che molti tacciavano e tacciano tutt’ora il Face Hunter di eccessiva semplicità. Come se fosse semplice giocare sempre in curva, valutare il rapporto danno al nemico/liberazione della board, e al contempo giocare con un’ascia pronta a calare sulla testa dopo il quinto turno, o giù di lì. No, lo dissi allora, e lo ripeto adesso: giocare face hunter non solo non è disonorevole; ma è persino abbastanza impegnativo da essere interessante. Oggi più che mai, a dire il vero, dato che l’evoluzione del Face Hunter dovuta alla rotazione lo ha reso ancor più tattico di quanto non sia mai stato.

Se, infatti, alla base della strat del mazzo rimane un forsennato amore per il viso e i pv del nemico, parallelamente dovremo stare attenti a tirare i fili del mazzo per consentire una chiusura a sorpresa, quasi; o comunque istantanea il più possibile. Come? Potenziando e aggiungendo alla mano coie su copie di Rinoceronte Calpestante. Una 5/5 a costo 5 che, per i giocatori di Magic, ha travolgere e assalto. Per tutti gli altri, ha Assalto, e infligge danni ai punti nemici pari alla differenza tra il suo attacco e i punti di difesa del minion che colpisce. Si comincia quindi con una Mandriana Cantaguerra, o forse meglio due. Grazie alle quali rinveniamo una copia di Rinoceronte nella mano, e attribuiamo a tutti gli altri rinoceronti +2/+2. Dopo due Cantaguerriera, un 9/9 con travolgere e assalto direi che non è già male. Ma come fare a far sì che il Rinoceronte infligga il massimo dei danni possibili?

Ci viene in aiuto un arsenale di carte con le quali dovremo fare ciò che mai avremmo pensato di fare in un mazzo face: colpire le creature nemiche. Portarle ad 1 salute, sempre mantenendo il bilancio danni inflitti al nemico e quelli ai minion in favore di quelli inflitti al nemico. Carte come Membro del Branco Kolkar, che evoca una iena 1/1 con assalto ogni volta che giochiamo una magia. O come Ferimento della preda, che infligge un danno, e poi evoca una iena 1/1 con assalto. Anche perchè non c’è solo una mandria di Rinoceronti pronta ad approfittarsi dell’indebolimento nella board nemica. Tiro penetrante, ad esempio, infligge 6 danni a una creatura, e tutti i danni in eccesso rispetto alla difesa del minion colpito vanno sui punti vita nemici. Piccola chicca, elementare a dire il vero; sapete che con Tiro penetrante potete bersagliare anche uno dei vostri piccoli Wolpertinger, una Iena, o comunque qualunque vostra creatura? Giocate di fantasia, ricordando il motto all’origine della strategia del mazzo. Everybody knows, that the face is the place.

Infine, qualche dritta sul Mulligan. Iniziare con Iniziato intrepido e Infestazione adorabile, o Famiglio Demoniaco è sempre meraviglioso. Fate in modo di non sprecare i primi turni: sono quelli durante i quali il nemico deve credere di essere già spacciato. Se arrivate troppo oltre il quinto, è game over.